Droga: ‘Operazione Darknet’, due sequestri in provincia

Compravano e vendevano stupefacenti sul deepweb Sigilli sui computer di due persone residenti da noi

Uno dei recenti sequestri di droga fatti dalla polizia

Uno dei recenti sequestri di droga fatti dalla polizia

Pesaro, 28 aprile 2017 - Si sono svolte anche nella nostra provincia perquisizioni nell’ambito dell’operazione Darknet, svolta dalla polizia di Lecco e dal Servizio centrale operativo. Il sequestro riguarda i pc che saranno poi sottoposti a perizie. Due le persone oggetto d’indagine nella nostra provincia. Tre gli arresti (un italiano, un brasiliano ed un albanese) invece in Italia, con l’accusa di traffico e commercializzazione di sostanze stupefacenti.

Darknet è il il mondo oscuro ed anonimo di Internet dove viene venduta merce illegale di ogni tipo. Nel Darknet sono presenti numerosi venditori, operanti da ogni parte del mondo, che, servendosi dell’anonimato offerto dal sistema, commercializzano stupefacenti e merce illegale di ogni tipo, ricevendo ordinativi e pagamenti con “criptovalute” come ad esempio il bitcoin, e successivamente spedendo i prodotti tramite plichi anonimi.

Il sito I.D.C., acronimo di “Italian Darknet Community” è il principale “luogo di incontro virtuale” per venditori ed acquirenti italiani nel deepweb, ed è frequentato da migliaia di “navigatori” alla ricerca di droga e prodotti clandestini. Infatti, è emersa anche una fiorente attività vendita di armi, documenti contraffatti, denaro falso, software impiegati per accessi abusivi a sistemi informatici e carte di credito clonate.