Pesaro, frana in Panoramica. Due donne evacuate

Un fronte di 25 metri, vicino al Sorpasso. Istituito un senso unico

Vigili del fuoco in azione

Vigili del fuoco in azione

Pesaro, 19 novembre 2017 - Tanta pioggia nei giorni scorsi, e quindi prime frane. Ad esempio, una è quella che ieri pomeriggio ha interessato la Strada panoramica, che in quel punto, prende il nome di Rive di Fiorenzuola. Stiamo parlando di circa 300 metri prima del ristorante il Sorpasso, naturalmente direzione da pesaro verso Gabicce.

Lo smottamento – che ha un fronte di 25 metri circa, e riguarda tufo e materiale lapideo – è stato segnalato nei giorni scorsi da un privato, e ieri i pompieri hanno fatto un intervento di circa 4 ore, dalle 14 alle ore 18.

Il problema è che quel punto interessa una abitazione, dove abitano una badante che si prende cura di una persona anziana: per sicurezza, ambedue ieri sera sono state evacuate, visto che per fortuna hanno un’altra casa dove hanno alloggiato la notte successiva. Con il giorno (quindi oggi) i pompieri valuteranno se le due persone potranno rientrare.

L’intervento è stato svolto in sinergia tra pompieri, Comune di Pesaro, Provincia (che è l’ente proprietario della strada) ed Ente Parco. Insieme si è quindi deciso di eliminare la corsia a monte, consentendo quindi il transito solo lato mare, istituendo così il senso unico.