Prima la prova, poi il salvataggio vero

A Gabicce Mare evitato l’annegamento di una donna in acqua con il nipote

Il team Nemo Life Guard in azione a Gabicce

Il team Nemo Life Guard in azione a Gabicce

Gabicce Mare (Pesaro e Urbino) - 21 agosto 2016 - Dopo le simulazioni, un di salvataggio reale sulla spiaggia di Gabicce. Ieri pomeriggio, alle 16, una donna, in acqua con il nipote, si è sentita male subendo un principio di annegamento davanti ai Bagni 11.

Immediato l’intervento dello staff di Nemo Life Guard con gli assistenti bagnanti, il responsabile Paolo Bratti e l’infermiere della cooperativa Ars Curandi. «Siamo arrivati sul posto io e un infermiere professionale – spiega Paolo Bratti – abbiamo somministrato ossigeno e preso i parametri. Nel frattempo abbiamo allertato la centrale operativa 118 di Pesaro Soccorso e la Guardia Costiera».

Il soccorso è stato effettuato rapidamente ed ha avuto un esito positivo. Riconfermando il sistema creato tra Guardia Costiera, Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso e Nemo Salvataggio che nella mattinava di sabato aveva proproprio simulato delle situazioni di salvataggio.

Alle quali hanno partecipato il Nemo Life Guard, in collaborazione con la Federazione Italiana Salvamento Acquatico e la Capitaneria di Porto.

Gli assistenti bagnanti hanno simulato salvataggi a nuoto, con il pattino, con la moto d’acqua, con un gommone 142 della guardia costiera, oltre alle procedure di rianimazione.

Inoltre sono state effettuate simulazioni con le tavole rescue board introdotte lo scorso anno, che sostituiscono il pattino per interventi di soccorso in caso di mare mosso.

Novità di quest’anno anche la simulazione del salvataggio di una persona colta da malore a bordo di un’imbarcazione adibita al trasporto passeggeri al largo. Una folla di turisti ha assistito all’evento.

Tra cui il sindaco Domenico Pascuzzi: «Il lavoro di tutti dimostra che la nostra spiaggia ha livelli di efficienza tra i più alti della riviera. Gabicce Mare, oltre alla qualità dell’ambiente dimostrata dalla 24ª bandiera blu e dalla seconda bandiera verde dei pediatri, ha tra le sue caratteristiche anche quella di spiaggia sicura».