Temporale e grandine, l'entroterra si imbianca

Strade 'imbiancate' a Fermignano e Cagli. A Urbino un ombrellone di un caffè in piazza della Repubblica è stato divelto, acqua è penetrata nella biblioteca della facoltà di Economia

L'ombrellone divelto del caffè Deliziose Follie in piazza della Repubblica, Urbino

L'ombrellone divelto del caffè Deliziose Follie in piazza della Repubblica, Urbino

Urbino, 14 luglio 2017 - L'afa e l'umidità della mattina hanno lasciato posto al temporale. Questa mattina la città di Urbino è stata colpita da un violento temporale attorno le 11.30. La pioggia battente, grandine e vento hanno creato un effetto mulinello che ha spinto le persone presenti in centro a ripararsi sotto i portici di Corso Garibaldi e quelli della Piazza della Repubblica o a Collegio Raffaello. Un ombrellone del caffè Deliziose Follie, in piazza della Repubblica, è stato divelto e i tombini della città faticavano a ricevere l'acqua piovana.

image

Nella biblioteca della facoltà di Economia (Palazzo Battiferri) è entrata acqua dalle finestre chiuse durante le forti piogge. Una parte della Strada Rossa è stata chiusa a causa di alcuni alberi caduti in strada. A Fermignano chicchi di grandine grandi come susine hanno imbiancato le strade e creato qualche danno alle automobili. Stesso scenario a Cagli.

image

Allagamenti sono stati segnalati anche ad Acqualagna e Calcinelli mentre in una casa di Sassofeltrio un fulmine è penetrato in casa incentrandosi sul televisore. Il proprietario ha avuto scottature a mani e viso. Sia per gli allagamenti che per il fulmine, sono intervenuti i vigili del fuoco.