Renco spa compra l’Hotel Garden, ecco come diventerà

È costato poco più di un milione di euro. Ristrutturazione con solo suite

Renco spa compra l’Hotel Garden

Renco spa compra l’Hotel Garden

Pesaro, 23 ottobre 2016 - BRILLANO altre stelle nell’empireo degli alberghi pesaresi. A debuttare sulla piazza delle strutture recettive della città è la Renco spa che ieri mattina si è aggiudicata all’asta l’hotel Garden di viale Trieste. Prezzo di vendita: 1milione e 72mila euro. Non ci sono stati però altri concorrenti da sbaragliare. L’unica richiesta arrivata l’altro ieri all’associazione notai, in busta chiusa e con all’interno il 10 per cento dell’offerta, è stata quella della Renco spa, anzienda pesarese oil & gas.

L’ALBERGO era all’asta ormai da 4 anni, dal fallimento della proprietà, con base a Roma. All’inizio la base di vendita partiva da oltre 2 milioni di euro (2milioni e 340mila). Ma fino a ieri nessuno si era mai fatto avanti. La somma è scesa di volta in volta. E ieri la Renco ha giocato la sua carta.

CON l’acquisizione del Garden, la società di viale Venezia che vanta 15 tra alberghi e resort in tutto il mondo, da Zanzibar all’Armenia, sbarca anche nella sua Pesaro. In Italia aveva, al momento, un boutique hotel, Palazzo Castri 1874, nel centro di Firenze. Il progetto di ristrutturazione è annunciato di alto livello. «Faremo un apart-hotel 4 stelle superiore – spiega il presidente di Renco, Giovanni Gasparini – con solo suite e non camerette. Lo utilizzeremo per gli ospiti della nostra società ma sarà anche aperto al mercato». I lavori per la ristrutturazione dell’immobile (10 piani e 62 camere) saranno importanti. «Risistemeremo completamente sia dentro che fuori, ma senza incrementi di cubatura – spiega Gasparini – Il progetto sarà pronto entro i prossimi 4 mesi».

DOPO l’ultimo restyling alberghiero del Nautilus, rifatto interamente in legno da Nardo Filippetti di Eden Viaggi (proprietario anche dell’unico 5 stelle pesarese, l’hotel Excelsior), con il prossimo intervento sul Garden torna la luce su un tratto centrale di viale Trieste. Una luce spenta ormai da diversi anni. Da quando l’albergo, di proprietà della società Hotel Garden srl, con sede a Roma, era finito all’asta per il mancato pagamento di alcune rate di mutui con Unicredit e Banca Marche.

IERI il legale delegato alla vendita, l’avvocato Silvia Remedia, ha chiuso l’ultimo capitolo. Nell’arco dei prossimi 120 giorni, Renco dovrà versare il resto della cifra. Ma intanto si porta avanti con i progetti sul nuovo look dell’edificio che cambierà totalmente - almeno queste sono le intenzioni -, difficile capire quando sarà ultimato l’intervento.