Infarto per un 14enne, salvato dalla sorella

La giovane ha intuito che la situazione era seria e ha chiamato il 118. L’intervento immediato ha salvato il ragazzo

L’ambulanza del 118

L’ambulanza del 118

Pesaro, 1 ottobre 2016 - E’ ancora ricoverato in terapia intensiva e tenuto sotto sedativi il 14enne pesarese colpito l’altro ieri da infarto.

Il ragazzo è stato strappato ad una drammatica fine grazie al tempestivo intervento dei sanitari del 118 che in pochi attimi sono riusciti a far ripartire il cuore del giovane entrato improvvisamente in arresto cardiaco sotto gli occhi increduli della sorella. La quale, intuendo che la situazione stesse degenerando pur senza sapere il perché, ha immediatamente chiamato gli aiuti. Il medico del 118 ha praticato il massaggio cardiaco oltre che riattivare il battito cardiaco dando ossigeno forzato. Dopo qualche attimo, il cuore del 14enne è ripartito. Poi la corsa in ospedale e da qui in terapia intensiva.

Da quanto si è appreso, tutti gli accertamenti diagnostici sono stati negativi, ossia il ragazzo non presenta evidenti anomalie o occlusioni né si sono riscontrate cause precise dell’arresto cardiaco. Sarà necessario attendere ulteriori approfondimenti per definire con una qualche sicurezza la causa del drammatico malore cardiaco che ha fatto rischiare la vita ad un adolescente di 14 anni.