Infarto fulminante in moto, muore 44enne di Vallefoglia

La tragedia ieri mattina sul versante umbro dell’Apecchiese. Lascia tre figli

La disperazione degli amici del motociclista morto per infarto (foto Stocchi)

La disperazione degli amici del motociclista morto per infarto (foto Stocchi)

Pesaro, 24 aprile 2017 - Lo hanno accasciarsi e cadere dalla moto. Quando è stato soccorso era già morto. Tragedia ieri mattina lungo la provinciale Apecchiese che da Città di Castello sale per il passo di Bocca Serriola per poi scendere verso Apecchio. Un motociclista, Gaetano Leone, 44 anni, padre di tre figli, originario di Matera ma residente a Vallefoglia, ha perso la vita per un possibile attacco cardiaco. Lo hanno ipotizzato i sanitari arrivati sul luogo dell’incidente ma sarà la probabile autopsia a dirlo con certezza. Sembra che l’uomo soffrisse di problemi cardiaci.

Leone stava percorrendo i tornanti dell’Apecchiese in sella alla sua Yahama «R6» con l’intenzione di tornare in provincia. Arrivato a pochi chilometri dal confine fra Umbria e Marche, all’uscita di un tornante ha perso improvvisamente il controllo della potente moto, cadendo e finendo la corsa fuori strada, dopo aver attraversato la corsia opposta dove in quel momento non transitava alcun veicolo.

Subito gli amici che erano insieme a lui si sono fermati per aiutarlo, ma quando si sono avvicinati per soccorrerlo e rialzare la moto, si sono accorti che per il quarantaquattrenne non c’era più niente da fare: era ormai senza vita. Il medico del 118 ha potuto constatare che la causa non poteva essere stata provocata dalla caduta o perdita del controllo della moto ma da un improvviso malore che non gli ha lasciato scampo.

Lungo i tornanti dell’Apecchiese sono arrivati anche gli agenti del commissariato tifernate, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica del tragico evento e stabilire se la caduta sia stata conseguenza del malore. Il magistrato di turno, contattato dalla polizia nel frattempo, ha dato dopo circa un’ora il nulla osta per la rimozione della salma, che attualmente si trova nell’ospedale di Città di Castello in attesa del rientro a Vallefoglia, dove sarà svolto anche il rito funebre. Sull’Apecchiese sono arrivati anche i carabinieri della compagnia tifernate. Qualche ora dopo, lungo i tornanti della Statale, sono arrivati i familiari del motociclista.