Pesaro, Keanu Reeves vittima dell’autovelox

La star multata a Monte Cerignone durante le scorse vacanze

Keanu Reeves

Keanu Reeves

Pesaro, 13 dicembre 2017 - Di fronte all’autovelox siamo tutti uguali. Poco importa, al flash delle macchinette, che a sfrecciare sia una strapagata star di Hollywood, idolo delle donne di mezzo pianeta. Così, anche Keanu Reeves si è dovuto piegare all’inesorabile legge del codice della strada: ed è toccato ai vigili urbani di Monte Cerignone reclamare l’obolo.

L’‘incidente’ di percorso è avvenuto circa un mese e mezzo fa, ma se ne è avuta notizia solo di recente. Il protagonista di Matrix era arrivato nelle Marche richiamato dal rombo dei motori di cui è appassionato estimatore. A cavallo di una moto Vyrus, casa motociclistica italiana che costruisce motociclette artigianali con sede a Cerasolo, si era concesso un pomeriggio di classiche ‘pieghe’ nell’entroterra pesarese, noleggiando un mezzo da una ditta di Coriano.

Ed è lì – precisamente lungo la strada provinciale 2 nel territorio di Monte Cerignone – che il flash dell’autovelox l’ha immortalato, quasi fosse un paparazzo appostato dietro la siepe. Reeves ha proseguito la sua marcia, inconsapevole della fototrappola, così come – evidentemente – del limite dei 50 chilometri orari, che stava superando in quel momento di una ventina di chilometri. Ma a distanza di qualche tempo, il verbale è stato notificato alla ditta di Coriano, che si è assunta l’onere delle spese (135 euro), ma ha anche dovuto dichiarare chi fosse alla guida. Ed è così che, dal fax del comando dei vigili, è magicamente apparsa la patente californiana di Keanu Reeves, gli inconfondibili tratti del viso, le generalità e persino l’indirizzo, che schiere di fan sarebbero disposte a pagare pur di conoscere.

LEGGI ANCHE Keanu Reeves a Cesenatico, a spasso sul porto canale

Ma se a qualcuno fosse venuto un pensiero.... «Per carità, è tutto agli atti, in archivio – si affretta a precisare Corrado Giusti, comandante sul territorio di Mercatino Conca, Monte Cerignone e Monte Grimano –: non possiamo divulgare queste informazioni... Per noi è stata una normale procedura. Lui nemmeno lo sa di aver preso una multa». D’altronde, forse solo l’‘Eletto’, abituato a schivare i proiettili, avrebbe potuto evitare quel flash. Puoi battere Matrix, non una multa.

EICMA_OBJ_FOTO_19_26630598