Lucia Annibali consigliere giuridico del ministro Boschi

Firmato a Roma l'incarico per il ministero delle Pari Opportunità

Lucia Annibali

Lucia Annibali

Pesaro, 11 settembre 2016 - Lucia Annibali è diventata consigliere giuridico del ministro per le pari Opportunità Maria Elena Boschi. La firma è dell’altro ieri a Roma, in una sede istituzionale. Lucia appariva molto contenta ed è una promessa mantenuta da parte del ministro Boschi. Infatti, già nel giugno scorso, l’esponente di governo aveva dichiarato pubblicamente di "aver chiesto a Lucia di collaborare con noi e con mio grande piacere ha accettato".

Ora parte per una missione che presumibilmente coinvolgerà Lucia in maniera costante pur sempre compatibilmente con le sue esigenze di salute. Le ferite più profonde provocate dall’acido lanciatole addosso da un sicario il 16 aprile 2013 sull’uscio della sua casa di Pesaro non sono ancora tutte sanate, e Lucia sa che l’appuntamento col chirurgo non è ancora terminato. Eppure come sta già dimostrando da tempo, non rifiuta mai inviti a parlare a convegni e scolaresche della sua vicenda personale, dell’essere vittima di una vendetta da parte di un uomo che non accettava la fine della loro relazione, di come è rimasta forte senza impazzire per 60 giorni lottando tra la vita e la morte, col viso bendato, il rischio di perdere la vista, il dolore ovunque, sapendo in cuor suo che ne sarebbe uscita.

"Sentivo dentro di me una spinta a superare tutto quello che mi stava accadendo" ha dichiarato più volte. E oggi, dopo la sentenza di condanna passata in giudicato a 20 anni di reclusione per Luca Varani, il mandante dell’agguato, Lucia sta realizzando quello che sapeva di dover fare fin dai primi giorni d’ospedale: resistere, combattere, mostrarsi, parlare della sua vita e della sua rinascita.

"Io sono felicissimo per i risultati che sta ottenendo questa ragazza fuori dal comunedice il procuratore di Pesaro Manfredi Palumbo – ha superato prove indicibili ma non si è mai lamentata. Ha sempre guardato in avanti con una forza che ha fatto da guida a tutti coloro che le sono stati accanto. A lei i miei migliori auguri di buon lavoro".

E presto, in autunno, sarà in uscita la fiction di Rai1 su Lucia con protagonista Cristiana Capotondi.