Bracconaggio a Pergola, trovato un lupo decapitato

L'agghiacciante scoperta in una aiuola spartitraffico. In corso gli accertamenti tecnico-scientifici e investigativi dei carabinieri forestali

Il lupo decapitato

Il lupo decapitato

Pesaro, 14 ottobre 2017 - Agghiacciante scoperta questa mattina a Pergola. Un esemplare di lupo decapitato è stato avvistato in un’aiuola spartitraffico in località Canneto, poco lontano dal centro di Pergola in provincia di Pesaro Urbino. Si tratta di un lupo maschio adulto la cui morte risalirebbe ad alcune ore prima.

L’esemplare è stato avvistato da un automobilista che ha prontamente avvertito i carabinieri forestali. Sul posto è intervenuto il personale della stazione di Serra Sant'bbondio con i veterinari dell’Asur Marche e il personale del C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) della Provincia.

Un episodio di bracconaggio particolarmente efferato per il quale sono in corso specifiche attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Pesaro. Sono in corso accertamenti tecnico-scientifici finalizzati a capire le circostanze della morte e la effettiva appartenenza di tale esemplare alla specie Canis lupus italicus. Proprio per questo sono stati prelevati reperti organici da inviare al competente Istituto Zooprofilattico e all’ISPRA.

Il lupo è una specie particolarmente protetta, molto importante e ad altissima valenza ecologica la quale, dopo aver rischiato l’estinzione, è ormai una consolidata presenza del nostro Appennino spingendosi a volte anche fino al territorio collinare più antropizzato.