Meteo a Fano, neve e ghiaccio: è caos

Allarme maltempo, code sulla statale, ghiaccio e almeno trenta centimetri di coltre ovunque. Scuole chiuse anche domani, tir fermi al Codma

Fano, trenta centimetri di neve in città: c'è chi festeggia (Fotoprint)

Fano, trenta centimetri di neve in città: c'è chi festeggia (Fotoprint)

Pesaro, 26 febbraio 2018 - La neve, preannunciata da giorni, è arrivata: ma se nel comune di Pesaro si è vista - almeno finora - solo qualche spruzzata qua e là, a Fano la situazione è letteralmente esplosa, con un copioso manto di neve che ha creato disagi e portato con sé le immancabili proteste. 

Sulla Statale all'imbocco di Fano, da Gimarra in poi, ingorghi e code dalle 7.30 di stamattina almeno fino alle 10: diversi chilometri di coda e attese di oltre un'ora, perlopiù per lo spesso strato di ghiaccio. Trenta camion fermi al Codma di Rosciano, con inevitabili proteste. Scrive la Cna, attraverso il rappresentante Luciano Barattini: "La psicosi da Burian ha bloccato nei piazzali anche i camionisti pesaresi che protestano per questo stop forzato dei loro mezzi a causa delle ordinanze prefettizie. Le nostre imprese sono state costrette a fermarsi nonostante a Pesaro città non ci sia alcuna emergenza neve mentre nel nord Italia, dove sono diretti gran parte dei nostri vettori, splende il sole. Il divieto di transito su autostrade, strade statali e provinciali per i mezzi pesanti, in vista dell’allerta meteo, non ha tenuto conto delle situazioni locali, imponendo uno stop generalizzato anche dove questo non era necessario". 

Neve anche dentro il centro di Fano, circa 30 centimetri che hanno bloccato gran parte dei residenti creato disagi alle attività. Le macchine del Comune si sono messe all'opera, ma per ripristinare la normalità ci vorrà del tempo. Intanto, il sindaco, dopo quella di ieri, ha deciso stamane di emanare una seconda ordinanza di chiusura delle scuole su tutto il territorio fanese, di ogni ordine e grado, anche per la giornata di domani. Chiuse anche le biblioteche, di Casa Archilei e di Casa Cecchi. Rinviati diversi appuntamenti culturai, tra cui l'esordio del Gaf.

Infine, Aset annuncia di aver annullato il servizio di raccolta dei rifiuti 'Porta a porta', che dovrebbe riprendere regolarmente domani. "Intanto il personale di Aset spa, dotato di tre mezzi spazzaneve, sta collaborando con l’Amministrazione comunale nello sforzo di tenere pulita la rete viaria fanese dalla consistente coltre di neve caduta nella notte. Ricordiamo le cautele da utilizzare in caso di gelate, assai probabili per il prevedibile calo delle temperature. Proteggere il contatore dell’acqua potabile avvolgendolo in materiali termo-isolanti come per esempio pannelli di polistirolo o fogli di polietilene espanso. Non utilizzare lana di vetro o, in caso di congelamento, il calore diretto anche sui tubi. Si può invece ricorrere a stracci caldi, avvolgendoli fino a quando il ghiaccio si sia sciolto".