Attacco dei moscerini, file in farmacia e dalla guardia medica

Schiene piene di pustole: un caso mai visto in queste dimensioni

I segni delle punture degli insetti sulla schiena

I segni delle punture degli insetti sulla schiena

Pesaro, 19 settembre 2016 - Moscerini, grossi come la punta di uno spillo. Tutti, anche gli esperti, al momento restano sul generico e si parla di animaletti della famiglia dei Ditteri, classificazione che mette dentro tutto, dalle mosche alle zanzare fino ad arrivare ai pappataci.

Comunque queste moscerini penetrano da tutte le parti, anche sotto gli abiti. Girano filmati fatti al mare dove si vedono persone che sembrano tarantolate, che si vestano, si grattano in ogni parte del corpo e lasciano poi velocemente la spiaggia. «C’è poco da ridere – dice un bagnino tirandosi su la magliettina –. Guardi la mia schiena, è piena di pustole». Perché molte persone, forse quelle con pelli più sensibili, hanno avuto problemi e non da poco: gambe e schiena martoriate.

Tra l’altro ieri e ieri, tantissime persone hanno preso la strada delle farmacie ed anche la sede della guardia medica per trovare rimedio e sollievo a queste punture. Alcuni, pieni di pustole, avrebbero raggiunto – evidentemente intimoriti – anche il pronto soccorso, ma dal San Salvatore, gentilmente ma fermamente si rifiutano di rispondere: «Dovete parlare con la direzione sanitaria».

Chi parla è invece un operatore della Guardia Medica: «Da quando abbiamo aperto, questa mattina – racconta la dottoressa Laura Tasone – abbiamo avuto gente in continuazione. Tutte persone con reazioni allergiche che presentavano sul corpo queste pustole pruriginose. Quante? Nel corso della mattinata sicuro una ventina, ma onestamente non so quante se ne sono presentate durante il turno di notte, perché c’erano altri colleghi».

Persone colpite nella zona mare, ma anche durante la notte dentro le abitazioni perché per il caldo afoso in tanti hanno dormito con le finestre aperte. Moltissimi anche quelli che si sono presentati nelle farmacie cittadine per cercare di lenire sia le pustole che il fastidiosissimo senso del prurito: «Guardi ho persone in fila – dice il dottor Claudio Mari da piazzale Aldo Moro – e tutte presentano pustole pruriginose. Abbiamo consigliato creme cortisoniche o antistaminici». Stessa cosa e stesse scene nelle altre farmacie della città.

Un fenomeno non nuovo questo legato a questa invasione di fastidiosi moscerini, ma nessuno lo ricorda con l’intensità di questi ultimi tre giorni. Una situazione che ha colpito un po’ tutta la riviera, dalla Romagna in giù. L’unica certezza, in attesa di qualche risposta ufficiale, ammesso che arrivi, pare essere questa: il caldo molto afoso accompagnato dalle piogge degli ultimi giorni avrebbe provocato questo fenomeno endemico schiudendo le uova di questo insetto fastidiosissimo.