Neve in Appennino, scuole chiuse e disagi per la viabilità / VIDEO

Quasi mezzo metro di neve Neve, mandaci la tua foto

Nevica dalla notte

Nevica dalla notte

Pesaro, 17 gennaio 2017 - Continua a nevicare interrottamente in tutto l’alto Appennino. Il manto nevoso ha ormai raggiunto 40-50 cm, con accumuli anche più consistenti, dove il vento di tramontana li ha favoriti, specialmente dai 500 metri di altezza in su.

Chiuse gran parte delle scuole dell’entroterra, dove il paesaggio e la consistenza della neve fa temere un’altro ’nevone’ come quello del 2012’. Ecco i Comuni che, al momento, hanno già disposto la chiusura delle scule per domani, mercoledì 18 gennaio: Acqualagna, Apecchio, Auditore, Belforte all’Isauro, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Fermignano, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontino, Frontone, Isola del Piano, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Montecopiolo, Monte Grimano Terme, Peglio, Pergola, Petriano, Piandimeleto, Piobbico, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Serra S.Abbondio, Tavoleto, Urbino, Urbania.

Strade aperte, con i mezzi spartineve in funzione ormai da l’altra mattina, specialmente per i mezzi pesanti. E’ necessario l’utilizzo di cattene per evitare di finire fuoristrada e rimanere bloccati. 

Alcune criticità si sono riscontrate soprattutto nell’alta valle del Conca e nella zona dei monti Catria e Nerone, dove con il vento si sono creati fenomeni di accumulo neve anche dopo l’intervento delle ditte, "che dovranno dunque tornare più volte - precisa il presidente della Provincia Daniele Tagliolini - per garantire la transitabilità”.

Secondo le previsioni meteo le precipitazioni dovrebbero durare per tutta la giornata. Non è consigliato mettersi in viaggio, se non per stretta necessità.

Marciapiedi e le vie principali dei vari comuni vengono pulite sia pure con difficoltà, per permettere ai cittadini di limitare il disagio. Diversi i bambini e ragazzi, che approfittando delle scuole chiuse, armati di bob e slittini, si divertono tra la neve.