Neve, tutto quello che c'è da sapere

Le strade più critiche, le scuole chiuse (servizio in aggiornamento)

Neve a Cagli

Neve a Cagli

Pesaro, 16 gennaio 2017 - Provincia imbiancata, disagi in vista. A Urbino sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì; l'Università in questi giorni non ha attività didattica e per gli esami ogni docente procede in modo autonomo.Molti i negozi rimasti chiusi anche per la difficoltà di raggiungere il centro: nella strada nazionale di Bocca Trabaria da Fermignano, si sono registrati molti rallentamenti, anche a Borgo Mercatale c'erano auto in coda al mattino, come anche sulla Provinciale per Pesaro dopo la curva dell'Esse; nella Strada Rossa un'auto si è ribaltata e ha bloccato il traffico per ore. I mezzi spazzaneve erano comunque al lavoro sia in centro sia nelle altre strade della città. 

Nevica anche a Urbania dalla prima mattinata di oggi e su tutta l'alta valle del Metauro. La neve ha iniziato a scendere copiosa intorno alle 10.30 e a mezzogiorno aveva già raggiunto quasi quota 10 centimetri. Nessun problema è stato segnalato sul valico di Bocca Trabaria, mentre rallentamenti per alcuni mezzi pesanti in difficoltà si sono segnalati tra Urbania e Piobbico, deviazione obbligata per i camion vista la chiusura del ponte dei Conciatori. A Sant'Angelo in Vado per via del gelo di questi giorni ci son stati guasti al complesso di Santa Maria Extra Muros, sede del museo cittadino, provocando diffuse perdite d'acqua e mettendo a rischio gli oggetti esposti. Amministrazione comunale e Soprintendenza lavorano già per riparare i guasti e trovare una sede temporanea alle opere esposte.

Fitta nevicata anche in tutto il cagliese. Ci sono circa 15 cm di neve e il traffico sia nelle strade del centro che quelle periferiche è andato in tilt. Stessa situazione lungo le provinciali della zona e nella Superstrada Flaminia dove i mezzi spazzaneve sono entrati via via in funzione. La situazione è stata davvero caotica nella provinciale che da Cagli prosegue verso Frontone e Serra S. Abbondio. Nel pomeriggio di domenica a Frontone era già caduta la neve creando difficoltà ai turisti che tornavano a valle dalle sciovie del Catria. Durante la notte il lieve manto di neve si è ghiacciato e con la successiva precipitazione di questa mattina nel tratto Frontone Buon Consiglio e Paravento di Cagli, molte auto si sono bloccate. Stessa situazione nel tratto da Petrara a Serra S. Abbondio con difficoltà nei tratti in salita per ghiaccio e neve. Altre situazioni caotiche si sono avute alla Contessa, un autotreno nelle prime ore della notte è rimasto bloccato.

C'è comunque da segnalare che molte strade interne sotto il Catria, il Valico di Scheggia, la provinciale Cantiano - Isola Fossara e altre a ridosso del Nerone da Cagli a Pietralunga, Pianello, Serravalle di Carda, per transitare erano necessarie catene o gomme da neve e molti tratti in salita hanno sconsigliato agli automobilisti di affrontarli. Nelle campagne i problemi maggiori con varie piccole frazioni isolate per l'intera mattinata e molte case sparse con le solite difficoltà per gli scuolabus e bambini che hanno tardato il loro rientro nelle famiglie. 

Nella Valcesano scuole chiuse domani a Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo e Pergola, dove i mezzi del Comune sono in azione già dalla mattina di oggi.