Neve, le strade provinciali transitabili tra Pesaro e Urbino

Aggiornamento alle ore 14. Pericolo buche a Pesaro, la situazione della coltre bianca nell'entroterra

Neve, auto sepolte a Pianello (foto Carnali)

Neve, auto sepolte a Pianello (foto Carnali)

Pesaro, 19 gennaio 2017 – Emergenza neve: il servizio viabilità della Provincia rende nota la situazione di transitabilità delle strade provinciali.

Ecco la situazione aggiornata alle ore 14 di oggi, 19 gennaio.

Catria – Alta Val cesano – Ha smesso di nevicare dopo le precipitazioni della mattinata. Strade tutte transitabili. Imbiancate con pochi cm di neve le strade nelle zone alte del territorio (Frontone, Serra S.Abbondio). Cautela nella guida per neve in fase di scioglimento e presenza di buche diffuse in tutto il settore. Attivati 2 mezzi sgombraneve per ripulire alcuni tratti, nel pomeriggio verrà attivato un mezzo lungo la SP 111 Tarugo.

Metauro – Cesano – Strade transitabili senza neve sui piani viabili. Si segnalano buche diffuse ed alcuni movimenti franosi (fessure/abbassamento dei piani viabili).

Monte Nerone – Furlo – Presenza di vento nelle zone alte del settore. Strade transitabili e percorribili con pneumatici invernali o catene. Carreggiate allargate SSPP 50 Valdorbia e 104 Palcano. Non completamente allargate le SSPP 82 Rocca Leonella, 28 Pianditrebbio e 101 Caselle. Completamente pulita la SP 29 Pietralunga. Proseguono lavori di sgombro neve lungo la SP 15 M. Nerone. In azione 4 mezzi sgombraneve per allargamenti strade e pulizia.

Bassa Flaminia – Strade transitabili. Condizioni migliorate lungo la SP 51 Cesane tratto Urbino – intersezione con strada comunale per Canovaccio. Ancora da sgombrare il tratto rimanente in quota. Si segnalano buche diffuse sui piani viabili. Un mezzo in azione per sgombro neve lungo la SP 51 Cesane.

Pesaro – Transito regolare. Si segnalano buche diffuse sui piani viabili.

Alta Val Metauro – Strade transitabili, carreggiate ristrette lungo le SSPP 21 Urbania – Piobbico, 81 S.Paterniano, 90 Graticcioli, 66 Ca’ La Lagia, 67 S. Donato in Taviglione e 88 Peglio – Bivio San Donato. Ancora in azione 6 mezzi per allargamenti stradali e pulizia dei piani viabili.

Montefeltro - Vento in attenuazione. Neve in fase di scioglimento. Strade ancora innevate transitabili con pneumatici invernali o catene tranne quelle di fondovalle che risultano libere da neve (SP 3 bis Fogliense completamente, SP 2 Conca da Fratte a Monte Cerignone). Presenza di buche sulle SSPP 3 bis Fogliense e 18 Mutino. Sono rientrati i mezzi attivati nella mattinata, rimane un mezzo sgombraneve in azione nella zona di Pietrarubbia per pulizia del piano viabile.

NEVEPESARO_19991409_143902

Urbino, via Matteotti nell'innesto verso il Pincio

In Alta Val Metauro il cielo è coperto e pioviggina. E’ nevicato durante la notte ed è imbiancata la strada provinciale 21 Urbania – Piobbico con 4-5 cm di neve. Le strade sono transitabili e le carreggiate ristrette lungo le strade provinciali 21 Urbania – Piobbico, 81 S.Paterniano, 90 Graticcioli, 66 Ca’ La Lagia, 67 S. Donato in Taviglione e 88 Peglio – Bivio San Donato. Possibili tratti ghiacciati. In azione sei mezzi per allargamenti stradali. Il personale della Provincia sta eseguendo interventi puntuali di trattamento antighiaccio.

Nel Montefeltro si è registrata una debole nevicata nella mattinata nella parte alta del settore. Il vento si è attenuato. Le strade innevate sono transitabili con pneumatici invernali o catene tranne quelle di fondovalle che risultano libere da neve (strada provinciale 3 bis Fogliense completamente, strada provinciale 2 Conca da Fratte a Monte Cerignone). Sono presenti cumuli di neve sulla strada provinciale 2 tratto Faggiolo. Sulle strade si sta sciogliendo la neve per cui si sta provvedendo al relativo spalamento. Si è registrata la presenza di buche sulle strade provinciali 3 bis Fogliense e 18 Mutino. In azione otto mezzi sgombraneve per allagamenti e pulizia dei piani viabili.

image