Scatenate le catene di abbigliamento. Tezenis da Capobianchi, Pinko va all’ex-Ginepro

C’è pure l’intimo (sexy) in piazza. E si aspetta H&M

L’ex Bar Capobianchi è un cantiere per l’allestimento del nuovo negozio di Tezenis. In via Rossini è atteso invece Ralph Lauren

L’ex Bar Capobianchi è un cantiere per l’allestimento del nuovo negozio di Tezenis. In via Rossini è atteso invece Ralph Lauren

Pesaro, 19 febbraio 2017 - La città che cambia. Perché ormai il centro storico, tranne poche eccezioni, è tutto nelle mani delle grandi catene di abbigliamento internazionale. Vuoti per pieni e cioè negozi che vanno e vengono ed altri che restano comunque vuoti. Com’è il caso degli ex locali – ormai chiusi da due anni – di abbigliamento del marchio ‘Oltre’, una volta sede dell’ex drogheria-bar Carboni e prima rivendita di tabacchi della città, in piazza del Popolo. Ma adesso suscita curiosità la grande cartellonista – una bella ragazza in intimo sexy color nero – che impera nelle ex vetrine prima di Capobianchi e poi del Nero Caffè.

Si chiude con il bar – benché qualcuno ci abbia provato –, perché in quegli spazi andrà Tezenis, una grande catena di abbigliamento di Verona. Non è una novità perché Tezenis ha un altro grande negozio, negli ex locali della Standa, accanto alla profumeria Douglas. «Non è che a noi vengono a dirci tutto – dice una commessa –, ma sappiamo che dovremo lasciare qui fra una mesata circa, perché trasferiamo tutto il negozio in piazza». Tezenis è un brand che fa parte di una grande catena, che ha come capogruppo Calzedonia, che controlla anche un altro marchio famoso come Intimissimi. L’accordo è stato raggiunto con il fondo immobiliare Conero che gestisce le ex proprietà immobiliari di Banca delle Marche. Si parla anche di una cifra d’affitto molto elevata.

Cambia location anche un’altra catena, Pinko, che lascia i locali in via Branca per trasferirsi negli spazi che per una vita hanno accolto il negozio di Sergio Ginepro in via Rossini. Un cambio di guardia perché lì era ospitata una catena specializzata nella vendita di libri per ragazzi che si è trasferita a Fano. Una apertura, questo della catena Pinko, che dovrebbe avvenire in primavera esattamente come la nuova location di Tezenis. Accanto a Tezenis ha aperto ormai da diverse settimane, ottenendo un grande successo – prezzi molto bassi – ‘Flyng Tiger, Copenhagen, che vende oggettistica varia. Di fronte, sparito ormai da diverse settimane il negozio di antiquariato di Roberto Ducci, entrerà un altro negozio di abbigliamento legato agli americani della Ralph Lauren.

MA c’è grande attesa soprattutto per l’apertura, negli spazi dell’ex Cubo, a due passi dal conservatorio Rossini, per la catena svedese di abbigliamento H&M. Anche in questo caso ci si trova di fronte alla vendita di vestiario, attraverso vari marchi, di capi a prezzi contenuti. Anche questo contenitore dovrebbe prendere vita con la primavera, perché nell’ex Cubo sono da settimane al lavoro muratori e operai. Ma non c’è solo abbigliamento: perché lungo via San Francesco sta ristrutturando la sede anche la banca Monte dei Paschi di Siena che invece chiuderà un altro sportello in città. Fuori dal reticolato dello shopping sono diversi i negozi che invece chiudono e regnano i cartelli con la scritta vendita e affittasi con relativi numeri di telefono.