Urbino, è morto Oriano Magnani, sindaco dal 1971 al 1980

Venerdì alle 15 i funerali all'Annunziata. Lutto nel mondo della politica

Oriano Magnani è stato sindaco per 9 anni

Oriano Magnani è stato sindaco per 9 anni

Urbino, giovedì 19 ottobre 2017 – Si svolgeranno domani pomeriggio (venerdì 20) alle 15 nella chiesa dell'Annunziata, i funerali dell'ex sindaco di Urbino, Oriano Magnani, scomparso martedì scorso dopo alcuni mesi di malattia. Magnani era nato a Castel Cavallino il 21 maggio 1935 e fin da ragazzo si era iscritto al Partito Comunista Italiano, di cui era diventato ben presto funzionario.

La sua elezione a sindaco di Urbino risale al 1971: Magnani ha ricoperto questo incarico fino al 1980 e ai suoi mandati vengono associati importanti interventi per la città che hanno riguardato la realizzazione del parcheggio di borgo Mercatale, il recupero della rampa di Francesco di Giorgio Martini, l'ampliamento della zona residenziale di Piansevero, la realizzazione di impianti sportivi nelle frazioni.

"Di lui ricordiamo l'impegno istituzionale, il profondo legame con la comunità locale e il lavoro di cooperazione svolto con le realtà urbinati più significative – ricorda Maurizio Gambini, primo cittadino in carica -. A nome dell'amministrazione comunale e di tutta la città di Urbino porgo sincere condoglianze a tutta la sua famiglia".

"Nelle riunioni diceva che la politica la dovevano fare i giovani – aggiunge Massimo Galuzzi, ex sindaco -. Alla fine di quasi ogni discorso, era solito citare la frase del suo maestro, Luigi Mari, ex ciabattino di Cavallino: 'Non devi credere alle mie parole, ma leggi sempre e ragiona con la tua testa'". La frase ora si trova sulla lapide di Mari.

Infine, Franco Corbucci, sindaco fino al 2014, aggiunge: "E’ stato sindaco in un momento difficile, quello delle contestazioni studentesche e nel confronto è stato un protagonista forte".

l.o.