Ospedale unico, sindaci in assemblea: la cronaca dell'incontro

Ricci parte subito dopo Gambini: "Muraglia è meglio di Fosso Sejore"

I sindaci riuniti a Urbino

I sindaci riuniti a Urbino

Urbino, 17 ottobre 2016 - È in corso a Urbino l'assemblea di Area Vasta: larga l'affluenza dei sindaci del territorio che sono chiamati a dare il loro contributo sulla scelta della localizzazione dell'ospedale unico con dei criteri aggiuntivi. Il sindaco di Pesaro Ricci ha illustrato con una cartina i siti ospedalieri della Provincia, dalla costa all'entroterra, e ha dato come preferenza per l'ospedale unico Muraglia perché area pubblica, infrastrutturata e con un ospedale esistente. "Il sito deve essere baricentrico tra Pesaro e Fano e non tra tutti Comuni della provincia. Muraglia è meglio di Fosso Sejore".

In assenza di una soluzione politica, a individuare l'area migliore per costruire la struttura sanitaria sarà l'app informatica ideata dalla Regione. Il primo cittadino pesarese si è detto "dispiaciuto per non aver trovato sintesi politica con il sindaco di Fano - spiega Ricci - entrambi ci facciamo un po' la figura dei 'peracottari'. Ma e' andata cosi' ed ora spero che la Regione decida il prima possibile". Ricci ha comunque aggiunto che è pronto "ad adeguarsi a ogni decisione dell'amministrazione regionale".

In apertura di seduta Gambini aveva ricordato che "oggi siamo qui per scegliere il sito dove realizzare Marche Nord e non per decidere se fare o non fare l'ospedale perché quello non è in discussione".  Il sindaco Grossi di Sassocorvaro è uscito dall'aula perché non si parla dei problemi dell'entroterra.

Nella lunga discussione ancora in corso, il sindaco di Fano Massimo Seri ha ribadito la sua preferenza per il sito di Chiaruccia perché si trova tra l'autostrada A14 e la Fano-Grosseto, in area aperta e pubblica. Sono 30 ettari che permettono anche ampliamenti futuri, non c'è il centro abitato ed è raggiungibile. I sindaci poi hanno iniziato la discussione animata sui criteri aggiuntivi per modificare l'algoritmo.