Caro parcheggio, "Comune punta a fare cassa coi parking"

L'opposizione critica l'estensione dei ticket

Parchimetro in piazza Carducci

Parchimetro in piazza Carducci

Pesaro, 23 marzo 2017 - «Con le proposte dell’assessore Enzo Belloni è iniziata la stagione della tassa sui parcheggi, finalizzata solamente a rastrellare risorse per il Comune e per Pesaro parcheggi», è il pensiero dei consiglieri comunali di opposizione Dario Andreolli, Roberta Crescentini e Giovanni Dallasta.

«Dopo aver aumentato le strisce blu ed esteso il pagamento alla fascia oraria del pranzo (dalle 13 alle 15 prima era gratis per tutti, ora solo per i residenti della Ztl, ndr) che ha portato circa 20-30mila euro in più nelle casse di Pesaro Parcheggi e penalizzato i locali del centro storico – commentano i consiglieri –, il Comune elargirà un ulteriore regalo a Pesaro Parcheggi introducendo un ulteriore balzello ai danni dei tartassati automobilisti pesaresi. Al posto di investire risorse per la creazione di nuovi parcheggi, come quello dietro alla stazione, e per lo sviluppo di una vera mobilità integrata urbana, il Comune vuole imporre un’ulteriore tassa per i residenti del centro storico facendo pagare 200 euro all’anno per un parcheggio nel cortile del San Benedetto, contrariamente a quanto si fa in tutto il resto del centro storico. Il sindaco Ricci – continuano i consiglieri –, al posto di lanciarsi nel progetto del bocciodromo di via dell’Acquedotto, avrebbe dovuto utilizzare le risorse Anci per recuperare quell’area, che rappresenta il vero scandalo della città di Pesaro».

«Inolte – aggiungono Andreolli, Crescentini e Dallasta –, con la scusa di contrastare i parcheggiatori abusivi, si vuole chiudere il parcheggio del Carducci con una sbarra oraria che di fatto lo renderà a pagamento o inaccessibile anche nell’orario notturno. Tutto ciò è inaccettabile». Quattro provvedimenti, quindi, e cioè aumento degli stalli blu, estensione del ticket nella pausa pranzo, noleggio dei box auto nel cortile del San Benedetto ed ingresso regolamentato al Carducci, che, secondo i consiglieri di opposizione, hanno solo l’obiettivo di «rastrellare risorse e nulla più». A loro avviso, ne è dimostrazione anche il rifiuto dell’amministrazione di distribuire ai ristoratori del centro storico dei bonus parcheggio gratis per i loro clienti, come richiesto da una mozione del centrodestra, bocciata in aula. «Chissà se nel tour per i quartieri il sindaco Ricci racconterà anche di quanti sforzi sta facendo il Comune per aumentare la pressione fiscale ai danni degli automobilisti pesaresi», concludono i consiglieri d’opposizione.