Ponte Sasso, ecco muretto che diventa panchina / FOTO

Lungo 100 metri, presto sarà illuminato da faretti a led. Ed è in arrivo il nuovo sottopasso pedonale

Inaugurazione con taglio del nastro effettuato dal sindaco di Fano Massimo Seri

Inaugurazione con taglio del nastro effettuato dal sindaco di Fano Massimo Seri

Ponte Sasso (Fano), 14 agosto 2017 – A prima vista sembra una lunga panchina bianca di centro metri: è il nuovo muretto bianco che delimita il lungomare dalla spiaggia libera di Ponte Sasso: è stato inaugurato ieri domenicadal sindaco di Fano Massimo Seri con l’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Fanesi, la geometra del Comune per il settore Lavori pubblici Chiara Donnini, il consigliere regionale Boris Rapa. Al taglio del nastro hanno partecipato anche i rappresentanti di tre associazioni locali, tra i quali Evandro Sabbatini presidente di “Noi vivere insieme”, Elisa Marchetti e Mauro Cipriano rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione “Obiettivo Pontesasso” e diversi consiglieri dell’Unione sportiva Pontesasso.

Il nuovo muretto è stato ideato per essere usato anche per le “sedute”, quindi, appena pronto, è stato utilizzato dai turisti come una lunga panchina interrotta solo da due “svincoli,” per l’accesso in spiaggia. “La realizzazione di quest'opera - spiega il sindaco Massimo Seri - rientra in un progetto complesso di qualificazione, valorizzazione e accoglienza turistica del territorio da Torrette a Ponte Sasso e, allo stesso tempo, di difesa della costa”. La responsabile dei lavori per il muretto è l'architetto Mariangela Giommi con la collaborazione del perito Tedizio Zacchilli; al progetto ha lavorato anche la geometra del Comune, Chiara Donnini. L'assessore Fanesi ha quindi annunciato che “entro settembre verranno installati nella parte più in passo del muratto, i faretti con luce al Led che entreranno in funzione di notte”.

Inoltre il sindaco Seri ha assicurato che “prima della prossima estate a Ponte Sasso sarà pronto il nuovo sottopasso pedonale a Rio Crinaccio. Sotto l'aspetto turistico, Ponte Sasso è una zona molto frequentata, quindi vogliamo renderla sempre più accogliente”.

E l'assessore Fanesi ha spiegato che “per reperire i fondi per rifare il manto stradale della pista ciclabile che costeggia il muretto a Ponte Sasso, il Comune di Fano parteciperà, insieme ai Comuni di Mondolfo e Senigallia, ad un bando regionale per la Ciclovia Adriatica. Inoltre insieme ai due Comuni intendiamo partecipare ad altri bandi regionali anche per avere le risorse per interventi di viabilità: collegamenti fra le piste ciclabili e nuovi parcheggi in questo territorio”.

Alcuni cittadini della frazione fanese hanno poi chiesto al sindaco quando verranno effettuati i lavori per permettere l'agevole accesso alla spiaggia anche ai disabili in carrozzella e alle mamme con passeggini e carrozzine, dai due passaggi ricavati nel muretto, visto che ora bisogna percorrere qualche metro di spiaggia ripida e non curata. Il sindaco Seri, dopo aver constatato l'importanza di rivolvere questo problema, ha detto che cercherà di attivare questi ulteriori lavori.