Nuovo prelievo multi organo a Marche Nord

Un donatore di fegato, reni e cornee

Un intervento di espianto da donatore di organi

Un intervento di espianto da donatore di organi

Pesaro, 6 dicembre 2016 - Nuovo prelievo multi-organo all’azienda Marche Nord.

I familiari di un paziente ricoverato e deceduto in Rianimazione ieri, lunedì 5 dicembre, hanno acconsentito alla donazione degli organi.

L’attività di prelievo è iniziata nel tardo pomeriggio per concludersi nella serata e si è svolta nel blocco operatorio del presidio Santa Croce di Fano, con un’equipe di professionisti.

«Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto, sono state condotte dal collegio medico composto – afferma una nota – dai medici di Rianimazione, Neurologia, Anatomia Patologica e della direzione medica di presidio in collaborazione con il personale blocco operatorio».

Gli organi prelevati sono stati destinati a Genova (reni), ad Ancona (fegato) ed a Fabriano (cornee).

«Un riconoscimento particolare per l’estrema sensibilità e generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari dell’uomo deceduto – commentano i medici di Marche Nord – e l’impegno di tutti i professionisti della salute, hanno reso possibile, ancora una volta, riaccendere la speranza per altre vite».