Pesaro, radio Veronica non esiste più. Dj licenziati

Il nuovo proprietario ha venduto le frequenze e affittato il marchio

La sede della radio

La sede della radio

Pesaro, 4 marzo 2017 - Radio Veronica, l’emittente di Pesaro da più di 40 anni, non c’è più. Vendute tre mesi fa le frequenze a Rtl 102,5 e adesso affittato il marchio a radio Arancia di Ancona, di fatto la radio è stata spenta per sempre. I dj, due tecnici e un amministrativo, sono stati messi alla porta per cessata attività. E’ questa la svolta dell’ultima ora. Il proprietario, Claudio Patassi di radio Gold di Fabriano, aveva acquistato all’inizio dell’anno scorso la radio pesarese dal curatore fallimentare per 400mila euro. Prima dell’estate 2016, sembrava che radio Veronica (che fallì nel giugno 2015) dovesse tornare ad essere la prima emittente regionale con ambizioni anche in Romagna. Fratta era stato scelto come direttore artistico, e poi erano tornate le voci di Laura Miuccia Padovani e Michele Panzieri.

Grandi progetti, poi già da settembre scorso il nuovo declino con la proprietà che sembrava non crederci più. A fine anno sono arrivate le vendite delle frequenze migliori, ben 22, a Rtl 102,5 e dove prima si sentiva radio Veronica ora si sente radio Freccia, emittente rock del gruppo Rtl. Ma se si riuscisse ad intercettare comunque una frequenza con una voce che suggerisce di essere radio Veronica, si sappia che si tratta di uno speaker anconetano di radio Arancia. Perché il marchio è stato affittato a loro. 

Per i dipendenti della storica radio pesarese, dai grandissimi ascolti negli anni ’90 e 2000, con fatturati da media azienda del legno, e mega sede alla Torraccia di fronte all’Adriatic Arena, si è arrivati ben presto alla chiusura dei rubinetti finanziari di banche e inserzionisti. Fallita e poi acquistata da chi prometteva rilancio e ascolti come ai vecchi tempi, è stata poi rivenduta nemmeno un anno dopo. Forse nella scelta tra ascolti e business ha prevalso la seconda opzione. Nel silenzio.