Il mercato “unisce” Pd e Cinque Stelle sul referendum

I militanti delle parti contrapposte si sono incrociati e... scambiati materiale informativo

A destra, Matteo Ricci al mercato di Pesaro

A destra, Matteo Ricci al mercato di Pesaro

Pesaro, 29 novembre 2016 - I militanti del Pd con i volantini riportanti le ragioni del Sì. I militanti del M5S con i volantini riportanti le ragioni del No. Si sono incontrati questa mattina al mercato del san Decenzio, di fronte al bar.

E si sono scambiati materiale informativo e opinioni sul referendum e sulla riforma costituzionale, in assenza di altri con cui parlarne.

Il freddo e il forte vento erano tali, che al san Decenzio mancavano persino alcune bancarelle, figuriamoci i clienti. Così, l’iniziativa “Basta un Sìndaco” voluta, tra gli altri, da Matteo Ricci e alla quale hanno aderito altri sindaci d’Italia con analoghe manifestazioni nelle loro città, ha avuto una portata limitata.

Il sindaco è arrivato puntuale, insieme alla segretaria comunale Pd Francesca Fraternali e agli assessori Luca Bartolucci, Franca Foronchi e Giuliana Ceccarelli.

Il sindaco Matteo Ricci al mercato di Pesaro
Il sindaco Matteo Ricci al mercato di Pesaro

Così come puntuali sono arrivati gli attivisti del M5S: «Non siamo qui per contrapporci a Ricci, avevamo programmato di venire a distribuire i volantini prima di sapere della sua iniziativa», puntualizzano.

La mattinata, però, non era delle più adatte, come ha fatto notare, scherzando, una passante. Tant’è che Ricci, appena arrivato, ha proposto ai suoi di spostarsi nella galleria dell’IperCoop, dove la manifestazione era già stata annunciata in caso di pioggia. Alla fine, sono rimasti tutti al san Decenzio. E hanno distribuito il possibile ai pochi presenti. Tra loro, c’è chi si è limitato a ritirare il volantino.

Chi si è dichiarato convintamente per il Sì: «Ben venga il cambiamento». E chi invece è per il No. Alcune scenette simpatiche non sono mancate. Ad esempio, una professoressa di Ragioneria, la scuola frequentata da Ricci, ha dichiarato: «Lo sai Matteo che ti voglio un gran bene, però al referendum voto per il No perché sono per Piero Calamandrei».

Simpatico anche il confronto tra l’assessore Bartolucci e alcuni simpatizzanti 5 Stelle, tra cui la candidata alle regionali e fioraia Francesca Frenquellucci, che tentavano di convincersi a vicenda sulle ragioni dell’una o dell’altra parte. Un paio di ambulanti hanno approfittato della presenza del sindaco per ricordargli le problematiche del mercato e chiedergli di intervenire. Al san Decenzio non sono mancate nemmeno le telecamere di La7, con Matteo Ricci in diretta dal mercato per parlare di referendum.

Il sindaco Matteo Ricci con i sosenitori del sì
Il sindaco Matteo Ricci con i sosenitori del sì