Pesaro, Santa Cecilia, per gli studenti del Marconi una giornata a suon di note

Il Liceo scientifico apre le porte e inizia la giornata con un concerto alle 7,30 del mattino

Gli studenti del liceo musicale Marconi di Pesaro

Gli studenti del liceo musicale Marconi di Pesaro

Pesaro, 22 novembre 2017 - «Lasciamo che la musica riempia gli spazi e gli animi». L’invito alla cittadinanza parte dagli studenti del liceo scientifico e musicale Marconi che oggi nel pomeriggio, in accordo con tutto il personale della scuola, apriranno le porte al pubblico per accoglierlo con performance artistiche, suggestioni teatrali, concertini ad ogni angolo e divertenti esplorazioni riguardo le nuove esperienze di tendenza, come la Silent disco. Ma andiamo con ordine. «I primi a battezzare il nuovo giorno sono stati alle 7,30  i componenti della Jazza band» racconta il professore Marco De Carolis, insegnante al Marconi e coordinatore dell’iniziativa inquadrata in un progetto ministeriale meglio noto come “Nessun parli”. Piuttosto ardito far suonare dei jazzisti di primissima mattina. De Carolis ride.

«Vero, ma i nostri ragazzi sono camaleontici – assicura De Carolis –, se la caveranno benissimo». E il video lo dimostra.  Ad essere aperta al pubblico è la parte di eventi previsti per il pomeriggio. «Anche se lo spirito di questa iniziativa è quello di portare la musica in spazi e luoghi della quotidianità scolastica – spiega De Carolis – non abbandoneremo del tutto l’uso della parola. Un gruppo di studenti accompagnerà i visitatori a conoscere la Pinacoteca della scuola. La visita guidata introdurrà il pubblico alla collezione di opere grafiche che si sviluppa lungo i corridoi dell’Istituto e che per numero rappresenta una notevole testimonianza. Fino alle 20 le persone saranno libere di esplorare le varie proposte ideate dagli studenti tra i vari ambienti della scuola, perché alle 20,30 si terrà il concerto del fisarmonicista Raffaele Damen. Infine altro momento molto atteso – conclude De Carolis – sarà quello della Silent Disco».

Di che si tratta? «In pratica i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Nella sala c’è il silenzio più assoluto, mentre i ragazzi ballano seguendo la musica dalle cuffie. Nella stessa sala ci saranno quattro Dj che si sfideranno a colpi di Dj session aggiudicandosi più ballerini possibile. Per capire che tipo di musica i ragazzi preferiscono basterà guardare le luci delle cuffie, diverso per ogni Dj».

Le iniziative della mattina avverranno principalmente al cambio dell’ora mentre l’unico momento che coinvolgerà l’intero istituto sarà alla quinta ora di lezione. Le classi accompagnate dai docenti in orario scenderanno nel cortile e realizzeranno un flash mob canoro con le canzoni scelte dagli studenti, che sarà guidato dai docenti del liceo musicale. L'iniziativa che si annuncia spettacolare è il risultato del lavoro di squadra curata dal team di insegnanti del Marconi tra cui per iĺ Coordinamento Francesco Colocci, Monica Marcolini e Giorgio Santi; alla jazz band Maria Teresa Tecchi, alla danza Laura Ligi; agli archi Pite Perikli, al gruppo Teatro e poesia Anna Sanchini, Marta Fossa, Alessandra Riccioni e Fiorella Sanchi; ai fiati Laura Rocchegiani e Andrea Magrini; al canto e pianoforte Corrado Nadia, Alessandra Cenerelli, Elisa Cerri, Eleonora Faraoni.

s. v. r.