Pesaro, dopo l'incendio la città ringrazia i Vigili del Fuoco

Il sindaco Matteo Ricci consegna una targa con parole di ringraziamento per aver lottato faccia a faccia con le fiamme sul San Bartolo

Ringraziamenti ai Vigili del Fuoco di Pesaro

Ringraziamenti ai Vigili del Fuoco di Pesaro

Pesaro, 8 agosto 2017 - “Con riconoscimento e stima la città di Pesaro ringrazia i vigili del Fuoco”. Sono queste le parole riportate sulla targa che il sindaco Matteo Ricci ha consegnato, questa mattina, ai Vigili del Fuoco di Pesaro. Il primo cittadino li ha voluti personalmente ringraziare per aver lottato faccia a faccia, per tutta la notte di venerdì scorso, con l'incendio sviluppatosi sul Monte san Bartolo. Essi hanno lavorato tutta la notte, fino allo stremo, per mettere in sicurezza la popolazione, facendo scudo su Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, e tutte le abitazioni presenti e raggiungibili con mezzi terrestri; il completo spegnimento dell’incendio è stato possibile dall’alto solo grazie all’intervento dei mezzi aerei che hanno potuto operare a partire dalle prime luci dell’alba.

"Ringraziamo il sindaco e la città di Pesaro per il gradito omaggio  e per tutte le parole di apprezzamento e stima ricevute oggi e in questi giorni - dicono dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pesaro -;  uno stimolo in più per adoperarsi sempre con impegno e professionalità nel servizio alla popolazione; ora chiediamo che, nel progetto di riqualificazione delle zone percorse dal fuoco, sia prevista anche la riqualificazione e il potenziamento della rete idranti, a servizio del monte San Bartolo, preziosa e vitale per fronteggiare questo tipo di emergenze". "Ribadiamo che è giusto riconoscere, a tutti coloro che ci hanno affiancato, il dovuto riconoscimento - proseguono i Vigili del Fuoco -: Comune di Pesaro, Carabinieri, Polizia, Croce Rossa Italiana, Marche Multiservizi e volontariato di Protezione Civile, i quali si sono prodigati senza risparmiarsi per evitare ulteriori disagi e danni alla popolazione, già duramente colpita dai danneggiamenti inferti al territorio dalle fiamme".