Pesaro, svastica su cartello della scuola Anna Frank

Subito rimossi i cartelli e cancellate le scritte. Il sindaco Ricci: "Delinquenti e ignoranti". Matteo Renzi: "Schifo da combattere"

La svastica disegnata sul cartello della scuola dedicata ad Anna Frank

La svastica disegnata sul cartello della scuola dedicata ad Anna Frank

Pesaro, 19 novembre 2017 -  Non si vedono più le svastiche sul cartello indicante la scuola Anna Frank di Pesaro. Addetti del Comune hanno rimosso il cartello imbrattato ed hanno ripulito dagli imbrattamenti sui cartelli più piccoli appesi al cancello d'ingresso. A terra, sulla strada, è stata coperta invece la scritta in favore della guerra.

Le indagini sono affidate ai carabinieri, impegnati ora a recupera filmati di telecamere fisse che possono esserci all'esterno di case e negozi. Il sindaco Ricci ha commentato che gesti di questo tipo sono fatti da "delinquenti e ignoranti" mentre il segretario del Pd Matteo Renzi ha parlato di "schifo" da combattere. 

Gli imbrattamenti hanno interessato anche un cartello di divieto, su cui era stato scritto "vietato introdurre ebrei", un tratto di strada, con la scritta a terra "Make war not love" e una svastica disegnata. Tracciato anche il simbolo delle SS su un avviso pubblico e un'altra svastica su un cartello stradale.

Durissimo il commento del segretario Pd Matteo Renzi, che sulla sua pagina Facebook scrive: "Siamo tutti insieme a fianco del sindaco Matteo Ricci, della sua comunità, dei nostri fratelli ebrei. Questo gesto contro la scuola elementare Anna Frank ha un nome tecnico: si chiama schifo. E noi combatteremo lo schifo senza tregua a Pesaro come ovunque, tutti insieme.