Non solo pesce, il Parco San Bartolo riserva di tartufi

Alla Taverna del Pescatore serata dedicata alla trifola che si trova in riva al mare, abbinata ai piatti di pesce

Il tartufo nero che assieme alla tipologia bianchetto si trova nel San Bartolo

Il tartufo nero che assieme alla tipologia bianchetto si trova nel San Bartolo

Pesaro, 22 marzo 2017 - Parco del San Bartolo, terra di tartufi. Chi l’avrebbe detto che sarebbero nati in riva al mare. E invece è così e anche da parecchio tempo. Solo che di tartufi si parla solo se abbinati ad Acqualagna o Pergola o Sant’Angelo in Vado. E invece ci sono anche sulla costa, tra i sentieri che dalla panoramica San Bartolo portano giù verso la riva. A questi tartufi «salati» la Taverna del Pescatore di Casteldimezzo dedica l’ennesimo appuntamento della rassegna che, con la guida del sommelier ed enogastronomo Otello Renzi, esplora e valorizza le tipicità a chilometro zero.

L’appuntamento per degustare il tartufo e il pesce del San Bartolo è per domenica alle 20,30 nel locale della famiglia Baffoni, solo su prenotazione (0721 208116) visto il prezzo scontato (30 euro compreso grandi vini) e la necessità di acquisire la materia prima fresca per tempo.

Ecco il menù con i vini abbinati della cantina Bruscia che produce biologico: insalatina di seppie , sardoncini e tartufo nero o bianchetto; lenticchie di san Sisto con pesce e tartufo (Spumante Brut Metodo Charmat Brù Bruscia); zuppa di maltagliati con ceci , vongole e tartufo, ravioli di pesce al tartufo (Bianchello del Metauro Doc Mo Leone Bruscia); grigliata di sgombro, cefalo e pescato del giorno (Marche bianco Igt Incrocio Bruni 54 della cantina Bruscia); sorbetto al caffé con salsa cioccolato fondente.

Già aperte le prenotazioni per gli altri due appuntamenti della serie (sempre al prezzo scontato di 30 euro) che la Taverna organizza: giovedì 6 aprile alle 20,30 «Crudo, sushi e risotto alla marinara». Giovedì 20 aprile sempre alle 20,30 «Orto, Erbe spontanee, Erbe aromatiche e Pesce». Infine ogni venerdì sera alla Taverna del Pescatore menù promozionale a 25 euro con i piatti della tradizione marinara locale.