Terremoto, ecco dove donare il sangue a Fano, Pesaro e Urbino

I centri trasfusionali allertati per raccogliere scorte a favore dei feriti

Terremoto, folla in ospedale a Rieti per donare il sangue (foto Dire)

Terremoto, folla in ospedale a Rieti per donare il sangue (foto Dire)

Pesaro, 24 agosto 2016 - Occorre sangue di tutti i gruppi sanguigni per aiutare i feriti del terremoto. I centri trasfusionali di Pesaro, Fano e Urbino sono stati allertati per raccogliere scorte a favore della popolazione del centro Italia colpita dal sisma.

«La Protezione Civile ha già avuto un primo contatto con i trasfusionali, con quali l’Avis provinciale è in collegamento costante – ha detto il presidente Daniele Ragnetti - Siamo tutti in attesa di avere indicazioni più precise per mettere in moto le sedi periferiche, evitando così di fare confusione».

Ragnetti invita coloro che intendono donare a non presentarsi direttamente nei centri ma, come sempre, a telefonare alla propria sezione Avis di riferimento per prendere un appuntamento. «Solo in caso di estrema emergenza – spiega Ragnetti – siamo arrivati a telefonare direttamente gli associati. In questo caso, essendo piuttosto lontani dal sisma, la nostra funzione sarà quella di ristabilire il livello di sicurezza delle scorte ematiche nelle prossime 24-48 ore.Un tempo ampiamente sufficiente alla nostra associazione per mettere in moto la macchina della solidarietà».

image