Terremoto, a Pesaro tutti fuori dalle case

Tre forti scosse di magnitudo superiore al 5. Evacuate molte scuole, auto bloccate nelle galleria del Furlo

Evacuazione al liceo Mamiani (foto Vitali)

Evacuazione al liceo Mamiani (foto Vitali)

Pesaro, 18 gennaio 2017 -  Evacuate molte scuole di Pesaro per le tre scosse di terremoto. I genitori hanno preferito portare a casa i loro ragazzi. Troppa la paura. Gente uscita dai negozi e anche dalle fabbriche, seppur per qualche minuto. La scosse di terremoto di stamane non hanno provocato danni a Pesaro e provincia ma molta paura. Le scuole a Urbino rimarranno chiuse anche domani, ma per la neve. 

La galleria del Furlo, corsia mare, lungo la nuova Flaminia, è stata bloccata per il semaforo rosso che in automatico è scattato dopo la prima scossa. Il motivo però non è chiaro. La corsia verso monte è sempre stata libera. 

 Ai vigili del fuoco provinciali non sono arrivate segnalazioni di intervento per danni. Ma con l'entroterra coperto da un metro di neve, le forti raffiche di vento, la temperatura vicino allo zero, i passi appenninici chiusi eccetto la Contessa, la scossa di terremoto è l'elemento naturale che va ad aggravare, se non la situazione, sicuramente il sistema nervoso di tante persone.  

Scuole chiuse giovedì in diversi comuni

ro.da.