Pesaro, la magia del tramonto sul mare

Il particolare fenomeno si può ammirare da maggio a fine luglio

Pesaro, la magia del tramonto sul mare (Fotoprint)

Pesaro, la magia del tramonto sul mare (Fotoprint)

Pesaro, 22 giugno 2017 - La magia di Pesaro e il sole che tramonta sul mare (FOTO) tra la suggestione di un cielo rosa-arancio e il mare azzurro rendono qualunque cosa speciale, dalle passeggiate agli aperitivi estivi in questo angolo di costa per il fenomeno che inizia a maggio e inizia a svanire a fine luglio.

La particolarità è proprio nella conformazione della costa, in cui Pesaro sporge guardando verso nord e diventando una specie di piccola appendice da cui ammirare il sole sia nascere all’alba che scendere sul mare. Suggestivo e romantico al punto che lo scorso il sindaco Matteo Ricci ne ha fatto un elemento di promozione, legato a una campagna di comunicazione e concerti con la rassegna 'Dall’alba al tramonto', di cui si è appena aperta la seconda edizione. Un’idea semplice e geniale, lanciata anni adddietro dal nostro compianto collega Paolo Angeletti, che fu il primo a scriverne. Mettendo a confronto la particolarità di Pesaro con quella di Key West.  

Ovviamente Pesaro non è l'unica città della costa adriatica ad avere questa particolarità, come qualcuno aveva sostenuto con un pizzico di presunzione, ma è quella che ne ha fatto un brand con tanto di iniziative collegate soprattutto sul molo e sul colle San Bartolo.