Urbino, alle elezioni universitarie la lista Agorà si piglia tutto

Conquistata la maggioranza dei seggi nei vari organi. L’affluenza al voto è stata insolitamente alta (15 per cento)

Festa tra gli studenti di Agorà nell’apprendere l’esito del voto (Foto Simone Nigrisoli)

Festa tra gli studenti di Agorà nell’apprendere l’esito del voto (Foto Simone Nigrisoli)

Urbino, 20 ottobre 2016 - Lacrime, abbracci e urla di gioia nell’aula magna del rettorato, per la vittoria di Agorà alle elezioni studentesche, durante lo spoglio elettorale, tenutosi nel pomeriggio dalle 15,30 alle 16, dove si sono potuti avere i dati ufficiosi.

Gli agorini con un 62% e 13 seggi, conquistano la maggioranza assoluta in consiglio degli studenti, e vincono in Senato, Cda, Ersu e in ogni dipartimento.

Gli sfidanti di Siamo Urbino, con un 34% e 7 seggi, hanno comunque totalizzato un ottimo risultato, che però non è riuscito a realizzare il «miracolo», e Agorà, resta ancora il punto di riferimento degli studenti urbinati.

Uno dei dati più interessanti di queste elezioni, è sicuramente l’affluenza con oltre il 15%.

Nel senato accademico Agorà prende 1.508 voti e Siamo Urbino 868, e vengono eletti: Chiara Ascanio con 570 preferenze e Marcos Maceroni 427 per Agorà, e Enzo Laveglia con 372 per Siamo Urbino.

Al Cda dell’Università, Agorà prende 1.501 voti e Siamo Urbino 858, e vengono eletti: Elena Pulcini di Agorà con 586 preferenze, e Enzo Laveglia con 628 per Siamo Urbino.

Il rappresentante dell’Ersu se lo aggiudica Agorà, ed è Davide Nocco con 984 voti, e le liste prendono: Agorà 1490 e Siamo Urbino 851.

image

Nel dipartimento DESP, Agorà prende 179 voti e Siamo Urbino 115, vengono eletti: Alice Amadori per Agorà e Francesca Accarrino per Siamo Urbino.

Nel DiGiur Agorà vince con 133 preferenze sulla lista Sapere Aude che ne prende 91, e vengono eletti: Efrem Ceccaroli per Agorà e Isabella Lamberta per Sapere Aude, che sarà anche l’unica della sua lista a sedere in consiglio degli studenti.

Al DISB Agorà vince con 450 voti e Siamo Urbino si avvicina con 429, e vengono eletti: Davide Nocco e Veronica Gentilini per Agorà, e Alessandra De Giorgi per Siamo Urbino.

Al DISCUI Agorà vince con 368 preferenze e Siamo Urbino ne prende 139, e vengono eletti: Elena Pulcini e Matteo Galletti per Agorà, e Martina Ferracuti per Siamo Urbino.

Al DISPEA Agorà vince 73 a 66 su Siamo Urbino, e vengono eletti: Alessandro Vissani per Agorà e Stefano Quattrocchi per Siamo Urbino.

Al DISTUM, Agorà vince con 301 preferenze, su Siamo Urbino che ne prende 104, e vengono eletti: Edoardo Ippoliti e Eva Marangoni per Agorà, e Gaia Sanchioni per Siamo Urbino.