Valentino Rossi dimesso dall'ospedale di Rimini

Il campione era ricoverato dopo la caduta in allenamento sulla pista di motocross di Cavallara, nel Pesarese

Valentino Rossi al MotoGp di Le Mans (Foto Afp)

Valentino Rossi al MotoGp di Le Mans (Foto Afp)

Pesaro, 26 maggio 2017 - Come anticipato in giornata, Valentino Rossi è stato dimesso alle 17.30 di oggi dall'ospedale 'Infermi' di Rimini dove era arrivato ieri sera in seguito alla caduta sulla pista di motocross di Cavallara, a Mondavio, nel Pesarese.

Il pluricampione di MotoGp della Yamaha aveva riportato un trauma toracico addominale e aveva deciso di andare all'ospedale di Rimini per accertamenti. Il pilota 38enne è stato tenuto in osservazione per una giornata per poi essere dimesso in serata. A confermare l'uscita dall'ospedale è stato il primario di ortopedia Giannicola Lucidi. Non si sa ancora nulla sulla partecipazione del 'Dottore' al prossimo Gp del Mugello in programma il 4 giugno ma l'importante ora è che Vale stia bene.

"Ci ha fatto prendere un bello spavento, speriamo si rimetta in fretta - ha proseguito il dottor Lucidi -. Ieri era molto sofferente, molto provato, assolutamente molto addolorato: le indagini che sono state fatte hanno permesso di escludere delle lesioni gravissime però - ha proseguito Lucidi - siamo ancora in una situazione in cui non va sottovalutato nessun aspetto del suo quadro clinico". E sulle dimissioni a 24 ore dal ricovero: "È un regalo che Valentino ha voluto fortemente dare: lui è una persona un pò sopra le righe".

image

In ospedale a Rimini per tutta la giornata di oggi è stato un pellegrinaggio di amici e tifosi. Tra i primi ad andare a trovare il 'Dottore' è stato Alessio Salucci, meglio conosciuto come 'Uccio', amico inseparabile di Vale che ha detto: "Sta bene, grazie a Dio. Ha dato una bella botta comunque è tutto a posto". E ancora: "L'umore? Lui è fantastico, è già lì che punta e che spinge per tornare a casa e per pensare alla prossima settimana".

VALENTINOSPEDALE_22981644_172336
VALENTINOSPEDALE_22981644_172336

E infatti così è stato: Valentino è stato dimesso alle 17.30 di oggi. E già dalla prima mattinata erano arrivate buone notizie sullo stato di salute del pilota con la possibilità delle dimissioni in giornata. A riprova delle buone condizioni, nel pomeriggio in rete è pure circolato un selfie con Valentino che ride circondato dagli infermieri che lo assistono. Il 'Dottore' si è rialzato dopo la brutta caduta.

Valentino, che è terzo nella classifica mondiale della MotoGp dopo il Gp di Francia, potrebbe recuperare in tempo per il Mugello, che si corre il prossimo 4 giugno. A questo proposito il primario di ortopedia dell'ospedale 'Infermi' di Rimini, Giannicola Lucidi, annunciando le avvenute dimissioni del pilota, ha affermato: "Non possiamo dire quando riprenderà le gare, va controllato, va monitorato nei prossimi giorni". E poi si è lasciato andare: "Da tifoso spero che corra la prossima settimana, come medico dobbiamo vedere".

Come rende noto sul proprio sito la Yamaha, Rossi continuerà "a casa" il suo "processo di recupero" dalla caduta sulla pista di Cavallara. Il 'Dottore' è tornato a casa dall'ospedale di Rimini "dopo aver completato con successo i test diagnostici di routine che erano stati fissati per il primo pomeriggio di oggi". Secondo quanto si legge ancora sulla nota della scuderia, "il nove volte campione del mondo ha lasciato l'ospedale alle 5.30 del pomeriggio accompagnato dal suo staff" e "continuerà il processo di recupero" nei propri ambienti. "La Yamaha - conclude la nota sul sito - desidera ringraziare l'intero staff dell'ospedale Infermi per la dedizione e per la cura professionale tenuti nelle ultime 24 ore".