Valentino Rossi, incidente in enduro

Il campione di MotoGp si stava allenando su strade di montagna nel Pesarese. Papà Graziano: "L'ho sentito, non è ottimista"

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Borgo Pace (Pesaro e Urbino), 31 agosto 2017 - Serio incidente per Valentino Rossi che è ricoverato da questo pomeriggio all'ospedale di Urbino con una frattura di tibia e perone della gamba destra. Probabilmente sarà necessaria un'operazione, forse già nella notte o domani. 

L'incidente di oggi è avvenuto mentre il 'Dottore' si stava allenando in enduro con altri piloti su strade di montagna in comune di Borgo Pace, nel Pesarese. Il 38enne nove volte campione di MotoGp è stato subito soccorso con un'auto privata e portato fino al paese dove è stato raggiunto da un'ambulanza che lo ha trasportato all'ospedale di Urbino (FOTO). Qui sono arrivati la mamma, Stefania Palma, e il fratello, Luca Marini

Non è escluso un trasferimento di Valentino in un altro ospedale, probabilmente in quello di Rimini dove Rossi era già stato ricoverato dopo il brutto incidente in motocross avvenuto il 25 maggio scorso nella pista di Cavallara, sempre nel Pesarese. Il primario di ortopedia dell'ospedale riminese è Giannicola Lucidi, il traumatologo di fama internazionale che ha curato Valentino dopo l'incidente al Mugello nel 2010 e con cui il pilota ha parlato al telefono anche oggi pomeriggio dopo l'incidente. Il medico si sta recando all'ospedale di Urbino per valutare le condizioni del campione. La sua consulenza servirà a capire se Rossi deve essere operato o meno e se l'intervento può essere eseguito a Urbino o necessita il trasferimento in una struttura più attrezzata. 

Rossi ha parlato anche con papà Graziano che racconta: "L'ho sentito, la gamba gli fa molto male e Valentino non è ottimista...è un casino". E ancora: "Dovrebbe arrivare un comunicato della Yamaha. So che gli devono ancora fare una lastra e temono che ci sia una frattura. Per fare la radiografia dovranno tagliare lo stivale, e Valentino mi ha detto che sente molto male".

E dopo le 22.30 è arrivata una breve nota Movistar Yamaha in cui il team conferma che il pilota "è stato coinvolto in un incidente durante un'attività di allenamento in enduro vicino alla sua città" e che "è stato condotto all'ospedale civile di Urbino per un controllo". Dal team si precisa che "Valentino Rossi è lucido e cosciente" e che gli accertamenti sono ancora in corso.

E poco dopo la mezzanotte è arrivata un'altra nota del team in cui c'è la conferma della "frattura della tibia e del perone della gamba destra" e in cui si comunica che il pilota "sarà sottoposto al più presto intervento chirurgico. Un ulteriore bollettino medico sarà rilasciato nella mattinata di venerdì 1 settembre".

Rossi è al momento quarto nella classifica di MotoGp quando mancano sei gare alla fine del campionato: questa frattura compromette la corsa al titolo. Il pilota si era già fratturato la stessa gamba nel 2010 nell'incidente al Mugello.

Notizia in aggiornamento