Si celebrerà anche a Pesaro il 2 settembre e avrà come tema 'L'umorismo ebraico'
Pesaro, 17 luglio 2012 - Sara’ ‘L’umorismo ebraico’ il tema della tredicesima edizione della Giornata europea della cultura ebraica, che si svolgera’ domenica 2 settembre in ventotto Paesi europei. In Italia saranno sessantaquattro le localita’ coinvolte.
“L’ebraismo, cultura ‘libera’ per eccellenza, ha dovuto ricorrere al riso quale sistema creativo per non cedere di fronte alle avversita’: un’arma al contempo pacifica e vincente, e per questo particolarmente invisa alle tirannie e alle dittature di ogni tipo e colore”, sottolinea Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunita’ Ebraiche Italiane. Non a caso, dunque, ‘umorismo’ fa rima con ‘ebraismo’: da Woody Allen a Mel Brooks, dagli autori dei ‘comix’ americani ai tanti scrittori ebrei la cui opera e’ attraversata da una vena d’ironia In Italia, dalle grandi citta’ ai piccoli centri, da nord a sud, la manifestazione che ‘apre le porte’ dei luoghi ebraici torna con i consueti spazi di conoscenza e approfondimento.
Citta’ capofila per la Penisola e’ quest’anno Venezia, dove risiede una delle piu’ importanti Comunita’ ebraiche italiane, e dove si dara’ idealmente avvio all’evento, appuntamento ormai consolidato e con un pubblico partecipe e in costante crescita: oltre cinquantamila visitatori, solo lo scorso anno e solo nel nostro Paese, hanno preso parte alle centinaia di appuntamenti della manifestazione, in una occasione di festa che e’ anche momento di conoscenza e approfondimento e strumento per contrastare pregiudizi antichi, ancora oggi esistenti.
Tra visite guidate a sinagoghe e quartieri ebraici, mostre d’arte e concerti, film e conferenze, bookcrossing ed enogastronomia, spettacoli teatrali ed eventi per grandi e bambini, una occasione per saperne di piu’ di ebrei ed ebraismo, e per stare insieme con spirito di amicizia.
In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed e’ patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, dal Ministro per le Politiche Europee e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La manifestazione e’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
Queste le localita’ che partecipano in Italia: Acqui Terme, Alessandria, Ancona, Asti, Biella, Bologna, Bova Marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, Correggio, Cuneo, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola d’Arda, Firenze, Fondi, Genova, Gorizia, Ivrea, Livorno, Lugo di Romagna, Mantova, Merano, Milano, Modena, Moncalvo, Mondovi’, Monte San Savino, Napoli, Ostiano, Ovada, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pitigliano, Pomponesco, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Sabbioneta, Saluzzo, San Nicandro Garganico, Senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, Trieste, Trino Vercellese, Udine, Urbino, Venezia, Vercelli, Verona, Viadana, Vicenza.