Pesaro, 20 novembre 2013 - CONTO alla rovescia per conoscere i vincitori del «Premio letterario e fotografico nazionale “Io Racconto”» che saranno proclamati e premiati, sabato 23 novembre dalle 21, al “Villaggio dell’espressività” allestito per l’occasione a Baia Flaminia Resort a Pesaro.
La serata rientra nella manifestazione di tre giorni, «In riva al mare ti voglio portare», organizzata per questo week end tra Pesaro e Gradara dal coordinatore del premio, Paolo Pagnini responsabile di Pesaro Village/Show Village, e dai suoi collaboratori, tra i quali l’agenzia Esatour, il fotografo pesarese Lorenzo Di Loreto, “Assopiù” _ l’agenzia che lo aveva ideato e gestito dal 2008 al 2011 a Firenze _ l’adesione di ospiti prestigiosi e la sponsorizzazione di Banca dell’Adriatico.

SONO ARRIVATE quasi mille opere tra le sezioni di Poesia, Narrativa e Fotografia, inviate da 632 partecipanti, ciascuno dei quali poteva partecipare anche a più di una sezione. Le giurie hanno selezionato 380 partecipanti, i cui nomi sono stati pubblicati sul sito www.ioracconto.it, ma i vincitori scopriranno di esserlo solo sabato sera dalle 21, durante la «Grande notte dei premi» con la partecipazione del filosofo e scrittore Franco Bolelli _ autore dei libri “Si fa così” e “ Viva Tutto”, quest’ultimo scritto con Jovanotti nel 2011 _ e le interpretazioni di Valentina Livi, giovane cantante pesarese selezionata ad «X – Factor 2013».

 Intanto il primo ospite della manifestazione sarà, venerdì alle 16.30, il presidente della Provincia Matteo Ricci, per la presentazione in anteprima a Pesaro del suo libro «L’Italia alla ricerca della felicità». Quindi, venerdì dopo cena, il regista Mario Zanot presenterà «Chiamata alle arti – Un indovino ci disse» per la realizzazione di un suo film tratto dal libro «Un indovino mi disse» di Tiziano Terzani; al termine Jo Castellani interpreterà le canzoni di Bruce Springsteen per un tributo alla memoria di Terzani.

 «SABATO mattina dalle 9.30 presenteremo tre opere _ annuncia Lorenzo Di Loreto responsabile della sezione fotografia del «Premio “Io racconto”» _ : il libro “Reds” di Adriano Gamberini, l’e-book “Ucraina on the Road” di Massimiliano Di Pasquale e “Bilbao, Instagram Picture” di Andrea Santinelli. Quindi alle 16.30 partiremo per “Una notte al castello – galeotto fu il libro”, esplorazione foto – letteraria del borgo di Gradara, dalla quale, con il contributo dei partecipanti, nascerà un’opera multimediale che verrà donata allo stesso Comune».

Gli appuntamenti di venerdì sono ad ingresso libero, mentre gli eventi di sabato e di domenica saranno riservati ai possessori del “Welcome Kit” _ che viene dato a soggiornerà a Baia Flaminia Resort e può essere acquistato da tutti gli altri ad un prezzo simbolico _ , mentre la serata di premiazione di sabato è ad ingresso libero e gratuito.Il programma è sul sito: http://www.paolopagnini.it/Paolo_Pagnini/In_riva_al_mare

Benedetta Andreoli