Pesaro, 1 agosto 2013 - "I collezionisti, si sa, sono delle persone molto particolari. Ma Davide Andreani, 39 anni, pesarese, ex giocatore di volley della Montesi, non si sarebbe mai aspettato di finire, con tanto di foto, su   “"The Sun”", uno dei maggiori quotidiani inglesi. Il motivo è che Davide è uno dei più grandi collezionisti di lattine di Coca-Cola al mondo, probabilmente fra i primi tre in Europa. Ne possiede 10.000, la metà le tiene a casa, l’altra metà in ufficio. Le vende, le scambia e le compra via internet con altri collezionisti di tutto il pianeta. Dopo l’articolo uscito su 'The Sun' è stato persino contattato per essere inserito nel prossimo volume del Guinness dei primati.
 

"Una passione che mi è nata da bambino — racconta —. Mio padre lavorava all’Ente provinciale del turismo, viaggiava tanto e mi portava le mini lattine che gli davano in aereo, con scritte di altri paesi. Ne avevo circa 100 quando è esploso il fenomeno" di "internet. H"o deciso di mettermi in contatto con altri collezionisti e ho cominciato una ricerca che mi ha portato ad avere pezzi veramente rari, che possono arrivare a costare anche 3-400 euro" .
 

Bisogna avere una casa grande per dedicargli una stanza. O no?
"Vivo in una casa di 90 metri quadri con la mia fidanzata, per adesso non abbiamo figli e la stanza che dovrebbe essere del bambino è occupata da 5.000 lattine di Coca-Cola. Le altre 5.000 sono in una stanza del mio ufficio. Dato che lavoro in proprio, sono assistente informatico per le ditte, nessuno mi dice niente se una stanza è dedicata al mio hobby".
 

Com’è nato il contatto cono ‘The Sun’?
"Mi hanno scovato tramite il mio sito (www.davideandreani.com) e mi hanno scritto una mail. Avrebbero voluto intervistarmi per telefono ma avevo timore che il mio inglese non fosse abbastanza buono, così ci siamo scritti. So che l’articolo è stato poi tradotto in altre lingue," perché un collezionista coreano mi ha mandato il link nella sua lingua".
 

Qual è la forza della tua collezione?
"Sicuramente la qualità, non tanto la quantità. Ne ho di veramente speciali".

Andate sul sito e divertitevi a scoprirle: ne ha di tutti i paesi del mondo, legate agli eventi sportivi come Olimpiadi o Mondiali, alle feste di Natale, ma anche lattine vintage: quelle degli anni ’50 sono particolarmente affascinanti.

Elisabetta Ferri