Pesaro, 22 novembre 2017 - C’è chi si accampa con il sacco a pelo dal giorno prima, chi resta davanti ai negozi in fila per ore, chi si intrufola all’ultimo momento, a caccia della super offerta del momento. Preparatevi, perché anche quest’anno, torna il Black Friday, la festa dei consumi, che cadrà, come vuole la tradizione Usa, recentemente importata anche in Europa, il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento.

E’ il cosiddetto venerdì “nero”, in programma per venerdì 24 novembre: per l'occasione nei negozi, ma anche sui siti di e-commerce come Amazon, fioccheranno sconti fino al 70%, su qualsiasi genere di prodotto.

Black Friday 2017 Italia, quando scatta la 'guerra' delle offerte


A Pesaro, alcuni esercizi commerciali, hanno deciso di estendere gli sconti del black friday per tutto il week end o addirittura per l’intera settimana. Al centro commerciale “Rossini Center”, ad esempio, Kasanova, negozio di articoli casalinghi e d’arredamento, applica sconti dal 15 novembre, fino al 25 compreso. “Aderiamo con molto piacere al Black Friday - racconta la commessa - , per dieci giorni di fila faremo sconti speciali su una selezione di prodotti tra cui l’Hoverboard, una sorta di pattino elettrico molto amato dai ragazzini (129 euro anziché 199), i giradischi vintage, radioline, materassi gonfiabili e tanto altro”. Sconti validi, nello stesso punto vendita aperto recentemente anche in via Branca.

Aderisce anche la catena d’abbigliamento Motivi: “Anche quest’anno addobberemo le vetrine con gli adesivi che richiameranno il venerdì nero - spiega la commessa Fabiola - : l’anno scorso era andata benissimo, applicheremo sconti fino al 30% su tutti i capi”. Idem Bottega Verde, che sconterà diversi prodotti fino al 60% e il negozio d’abbigliamento Conbipel. Nemmeno Carpisa, che vende borse ed accessori, rinuncerà al venerdì nero: “L’anno scorso abbiamo aderito e registrato molto successo - spiega Margherita, responsabile Carpisa del Rossini Center - : siamo contenti di poter replicare anche quest’anno, con l’auspicio che proceda al meglio. Applicheremo sconti su diversi prodotti, anche se ancora non conosciamo le percentuali, ma sicuramente ci saranno occasioni da non perdere”.

Come acquistare in sicurezza


Per la profumeria Douglas, addirittura, sarà Black Friday per un intero week end: “Come lo scorso anno, anche quest’anno aderiremo all’iniziativa, applicando sconti su una serie di prodotti di profumeria - confida la commessa - , dal 24 fino al 26 novembre compreso; vetrine caddobbate con dei richiami sull’evento per informare i clienti”.


Tra i negozi del centro, parteciperà anche il grande colosso svedese H&M, inaugurato di recente e molto gettonato dai teenager, con sconti fino al 70% su una serie di capi d’abbigliamento selezionati. Ai più piccoli, penserà, invece, Original Marines, in Piazza del Popolo: anche qui, per la giornata del 24 novembre, si va a caccia dell'affare. E tra i pesaresi già sale la febbre da 'venerdì nero'. Forse qualcuno, per l’occasione, si prenderà pure un giorno di ferie. Del resto, si sa, allo shopping scontato non si resistere.