"Creare valore per il territorio"

Il rapporto banca-aziende visto da imprenditori e manager. Un'iniziativa di Bper banca e Qn-Il Resto del Carlino

GRANDI OSPITI Fabrizio Togni, diretore generale Bper

GRANDI OSPITI Fabrizio Togni, diretore generale Bper

Pesaro, 26 settembre 2016 - L’occasione non è banale e le voci chiamate a raccontare la realtà economica delle loro aziende tutt’altro che secondarie. Il convegno organizzato da Bper e Qn-il Resto del Carlino per giovedì prossimo alle ore 17 nel salone dei convegni a Palazzo Ciacchi, sede della Confindustria, potrebbe anche riservare novità e valutazioni di rilievo per l’economia dell’intera provincia.

Il tema della tavola rotonda è di particolare rilievo in un momento in cui l’obiettivo è uscire definitivamente dalla crisi, ripartire, creare nuove opportunità di lavoro. «Creare valore per il territorio: banca e impresa, nuove sfide per il rilancio delle economie locali». Dopo i saluti del padrone di casa (il presidente di Confindustria Pesaro e Urbino Gianfranco Tonti) e l’introduzione di Elisabetta Righini (professore associato di diritto commerciale all’Università di Urbino) si aprirà un dibattito a più voci sia sulla situazione economica generale, sia, in particolare, sul rapporto tra banca e impresa. Dove sarà interessante ascoltare Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca, che ribadirà anche nell’occasione «che l’economia italiana in generale e di queste zone d’Italia in particolare non può prescindere dalla manifattura». Il settore industriale principe ha subìto brutti colpi in questi anni di crisi, ha visto ridursi di oltre il 20% la capacità produttiva, «ma che ora ha aziende consolidate, capaci di confrontarsi ai massimi livelli di competitività internazionale: insomma una vera eccellenza mondiale».

Il direttore di Bper potrà ribadire che questo è il momento di investire che a disposizione degli imprenditori «c’è una grande liquidità». Si confronterà inoltre con Gianfranco Bruscoli, presidente di Imab Group spa, una delle più importanti realtà del settore del mobile, con Luca Guerrieri, titolare dell’omonima azienda agraria che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Ma anche con manager di società di successo come Alberto Amurri, financial manager della Biesse e Fabrizio Imperatori, capo finanza dell’Eden Viaggi. Insomma eccellenze pesaresi e della provincia pronte a confrontarsi su come partecipare, ciascuno dal suo osservatorio, al dibattito, condotto da Luigi Luminati del Carlino, sul rilancio dell’economia locale. Al termine il belcanto di Felicia Bongiovanni e un cocktail.