"E se funzionasse?", premiati tre giovani imprenditori / FOTO

La cerimonia si è svolta venerdì 16 dicembre nella sede di Confindustria a Pesaro

Da sinistra Francesco Cecchini e Carla Tomassoni premiati da Enrico Battistelli

Da sinistra Francesco Cecchini e Carla Tomassoni premiati da Enrico Battistelli

Pesaro, 17 dicembre 2016 - Un asciugacorpo di nuova concezione “pensato per avere il massimo delle praticità nel rispetto dell’ambiente e della persona”: è questa l’idea business di Carla Tomassoni e Francesco Cecchini, risultata vincitrice della quarta edizione di “E se funzionasse?” progetto – concorso dedicato a imprenditorialità e trasformazione digitale, gestito da BP Cube con Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria e Università di Urbino.

I vincitori, scelti tra i cinque finalisti, sono stati proclamati e premiati ieri sera venerdì 16 dicembre nella sede di Confindustria a Pesaro, davanti alla giuria e ad una platea di potenziali investitori, che hanno ascoltato le presentazioni delle cinque originali idee imprenditoriali selezionate, ad opera degli stessi artefici.

“I parametri di valutazione erano efficacia comunicativa, creatività, fattibilità. Il progetto CT di Tomassoni e Cecchini ha portato un prodotto concreto, con tanto di modella che indossava l’asciugacorpo da loro prodotto e brevettato: questa è stata la carta vincente insieme alla determinazione dei due ideatori - spiega Ilaria Tornati, marketing manager di BP Cube - . Agli artefici dell'idea vincitrice nella categoria Startup spetta come premio un percorso di incubazione gratuito di 6 mesi nell'incubatore certificato BP Cube a Pesaro, che permetterà di validare l’idea di business sul mercato tramite la consulenza e l’esperienza del network di specialisti di BP Cube”.

Secondo classificato è risultato Marco Tittarelli con Gnapp, “il primo circuito fedeltà pensato per il settore del Food & Beverage, che permette agli utenti di accumulare punti in ogni esercizio del circuito, riscuotendo poi il premio scelto nel locale desiderato”.

Terzi classificati sono Alessio Canalini e Alexandru Cosmin con “The Sea Opportunities” che prevede “sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie subacquee a basso costo e fornitura di servizi, oltre a tutela dell’ecosistema acquatico-marino e valorizzazione del patrimonio culturale-archeologico subacqueo”.

Enrico Battistelli, fondatore di BP Cube, ha ringraziato tutti i brillanti candidati e i partner coinvolti nel percorso di forndazione e ha svelato: “Il percorso è stato impegnativo ma i risultati hanno portato grandi soddisfazioni: questi sono eventi molto importanti dove oltre a dar voce alla propria idea davanti ad una giuria di esperti, il networking che si viene a creare può portare a concrete opportunità d’investimento e di business”.