Ecco “Rosalina”, la star del liscio che animerà l’estate

Federica Toccacieli, 38 anni, cantante nota nel mondo delle balere, ha girato il suo video nella nativa Fermignano VIDEO / Rosalina per le vie di Fermignano

Una scena del video “Rosalina”, con protagonista Federica Toccacieli

Una scena del video “Rosalina”, con protagonista Federica Toccacieli

Fermignano (Pesaro e Urbino), 17 marzo 2015 - In bicicletta per i vicoli di Fermignano, poi a spasso per il ponte romano simbolo del paese o al bar per un caffè in piazza Garibaldi: sono queste le immagini del video di Rosalina, il nuovo singolo della Las Vegas Band, prodotto da Edizioni Vocalsound e girato interamente a Fermignano.

L’idea è di Federica Toccacieli, artista laniera 38enne e voce del gruppo, la Las Vegas Band, nome ben noto nel mondo delle balere, conosciuto in tutto il centro Italia, con diversi successi diventati vere e proprie hit alle spalle e tantissime serate all’attivo nei migliori locali.

Sul palco insieme a Federica Toccacieli anche Filippo Litti alla voce e bravissimo musicista, compositore e autore brani eseguiti dalle più grandi orchestre italiane e Daniele Marucci, saxofonista, compositore, pluri-diplomato al conservatorio.

Da cosa nasce l’idea di ambientare un video a Fermignano?

«Qui io sono cresciuta, qui vivo la mia quotidianità – spiega la Toccacieli, che oltre alla musica conduce anche un programma televisivo in una Tv regionale – e il nostro ponte romano, la cascata, gli ex lavatoi, l’ ex mattatoio, i vicoli del centro storico, la nostra vecchia stazione ferroviaria non potevano che essere l’ambientazione per questo nuovo lavoro. Un mondo di storia, fatto di ricordi e tanta emozione».

Come è arrivata Federica Toccacieli alle più famose balere italiane?

«Sono nata e cresciuta a Fermignano e sono legata alle tradizioni e al mio paese, cresciuta in campagna dove tutto ha un colore e un sapore diverso. Fin da piccola amavo cantare ma il mestiere dell’artista in un piccolo paese non è mai stato visto come qualcosa che potesse farti mangiare. Io però ho continuato a crederci e a seguire corsi e stage di canto e recitazione. La svolta è stata l’arrivo della Las Vegas Band: loro hanno creduto in me e mi hanno fortemente voluta a suo fianco come voce femminile del gruppo».

Quali sono ora gli scenari che attendono il vostro gruppo?

«Dopo due anni usciamo con un nuovo disco: “Vecchio Paesello” dove “Rosalina” è il brano che mi vede protagonista. Essendo fortemente legati alle nostre origini abbiamo scelto come ambientazioni per i video dei nostri principali brani del disco proprio i posti dove viviamo e dove siamo cresciuti per dare, oltre ai testi così veri e reali, una veridicità anche alle immagini. Porteremo ora il nostro nuovo lavoro in tutte le maggiori sale da ballo e balere del centro Italia come di consueto con tanto entusiasmo».