L’elicottero sulla falesia getta calcestruzzo antifrane

Fiorenzuola, il mezzo è stato disturbato dalla pioggia

Pesaro, elicottero in azione sulla frana di Fiorenzuola (Fotoprint)

Pesaro, elicottero in azione sulla frana di Fiorenzuola (Fotoprint)

Pesaro, 5 marzo 2015 - Il promontorio del colle San Bartolo si sta sgretolando. Le frane si susseguono nel tratto che collega l’abitato di Fiorenzuola al mare. Il peggio si è avuto con la grande mareggiata di febbraio, che ha generato una colata di terra fino alla battigia.

Poi le frane si sono ripetute, seppur di minore intensità. Regione e Provincia stanno tentando di porre un argine con degli interventi tampone, iniziati l’anno scorso. Per la fine di marzo dovrebbero concludersi.

Gli interventi riguardano l’area sotto il torrione Nord e consistono nell’installazione di briglie di contenimento e reti protettive che dovrebbero ostacolare il distaccamento della terra. Il tratto scende a picco sul mare, quindi per intervenire nei punti più distanti dalla cima si ricorre agli elicotteri.

Così è successo ieri. In mattinata, un elicottero (foto) è stazionato sopra la falesia per gettare il calcestruzzo per la formazione di una trave. Ma il maltempo non ha concesso la conclusione dell’operazione, quindi l’elicottero ritornerà nei prossimi giorni.