Angels in lutto per Gianluigi Luchena

Uno dei fondatori del Football Usa a Pesaro e poi per tanti anni allenatore dei Dolphins Ancona

Gianluigi Luchena, una carriera negli Angels e nei Dolphins, se n’è andato a 59 anni

Gianluigi Luchena, una carriera negli Angels e nei Dolphins, se n’è andato a 59 anni

Pesaro, 24 giugno 2016 - Se ne va un pezzo di storia del football americano. Oggi, dopo una lunga malattia, è scomparso Gianluigi Luchena.

Nato a Genova, nel ‘57, pesarese d’adozione, è stato uno dei giocatori dei primi Angels, coi quali ha disputato i Superbowl dell’85 e ‘86.

Si trasferisce poi ad Ancona, dove stabilisce il record di sedere sulla stessa panchina, quella dei Dolphins, per ben 25 anni e dove ha allenato tanti pesaresi fra i quali Tombari, Fabbri, Leonardi, Piermaria, è stato quindi allenatore della Nazionale italiana ai Mondiali del ‘99.

«Un personaggio duro, ma animato da una grande passione – lo ricorda Frank Fabbri, attuale presidente degli Angels -. Se ho giocato 10 anni ad alti livelli lo devo a lui. E’ stato anche il primo ad aiutarmi quando abbiamo rifondato gli Angels dieci anni fa, regalandomi le divise complete pur di farci ripartire». Luchena lascia la moglie e 5 figli.

Domani, in tutti i campi d’italia legati al football, verrà ricordato con un minuto di raccoglimento.

Compreso il campo di Reggio Emilia dove i Ranocchi Uta sfidano in semifinale gli Hogs Reggio Emilia (ore 21). In palio c’è la partecipazione al Superbowl: «E’ scontato dire che giocheremo anche per Luchena ed alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la squadra».