Ciclista agganciato e trascinato da un camion per 20 metri: è grave

L’episodio a Fossombrone, nei pressi della rotatoria dell’Eurospin. Ricoverato all’ospedale regionale di Torrette

Fossombrone, la bicicletta e il camion che ha agganciato il 29enne fanese

Fossombrone, la bicicletta e il camion che ha agganciato il 29enne fanese

Fossombrone (Pesaro e Urbino), 8 settembre 2015 - Con la bici avrebbe sorpassato a destra un camion e finisce trascinato per una ventina di metriÈ successo ieri sera a Fossombrone, alla rotatoria dell’Eurospin, a San Martino del Piano. Verso le 18,15 un camion che trasporta laterizi per una ditta di Acqualagna, alla guida un 56enne di Fossombrone, sorpassa un ciclista un centinaio di metri prima della rotatoria dell’Eurospin, direzione Fano.

Arrivato all’incrocio l’autista rallenta per dare precedenza a quanti sono già dentro la rotatoria e poi gira a destra in direzione del fiume. A quel punto il ciclista, Balsamo Tagna, di Fano, 29 anni, o non si accorge della manovra del mezzo pesante e viene preso in contropiede o arrischia un sorpasso: fatto sta che avrebbe superato l’autoarticolato sulla destra e nel mentre questo svolta finisce agganciato dal cinque assi.

Del tutto incolpevole l’autista del camion, che non può fare assolutamente niente per evitare l’incidente. È solo per puro miracolo che il ciclista non finisce sotto le ruote, anche se poi gli operatori del 118 di Fossombrone, arrivati sul posto alle 18,25, constateranno che le sue condizioni sono piuttosto serie.

Il 29enne non perde mai conoscenza, sia quando viene stabilizzato dai medici del 118, sia quando viene trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette, l’elicottero decollerà alle 19; non è in immediato pericolo di vita, ma nel trascinamento ha riportato una serie di traumi piuttosto seri: a un femore, al bacino, all’addome, i medici gli riscontrano anche parestesie agli arti inferiori. La sua prognosi è riservata, si temono emorragie interne. Sull’incidente hanno svolto i rilievi di legge i carabinieri di Fossombrone.