Martedì 16 Aprile 2024

I nuovi paesaggisti: mostra fotografica in via Rossini

Da Facebook alla saletta di Banca Marche, fotoamatori presentano i loro scatti. E’ il gruppo «Pesaro e Urbino l’Italia in una provincia». Scenari marini, montani e collinari da tutte le angolazioni

Bassa marea, uno degli scatti del gruppo di fotoamatori nato attraverso la pubblicazione in rete

Bassa marea, uno degli scatti del gruppo di fotoamatori nato attraverso la pubblicazione in rete

Pesaro, 15 gennaio 2015 - Da Facebook alla saletta delle mostre di Via Rossini di Banca Marche. E’ il passaggio obbligato di una passione, la mostra fotografica del gruppo “Pesaro Urbino l’Italia in una provincia” che si inaugura oggi alle 18. Un gruppo creato dal pesarese Riccardo Travaglini, chiedendo la collaborazione ai più noti fotoamatori pesaresi incontrati in rete.

Potremmo definirli dei nuovi paesaggisti, visto che la loro produzione è fatta di luoghi, spesso incantevoli della città di Pesaro e della provincia di Pesaro e Urbino.

Sono i tardi epigoni degli acquarellisti, pur usando uno strumento diverso: la macchina fotografica digitale. «Vuole essere il nostro contributo per promuovere un territorio che amiamo molto, ovvero la nostra provincia – spiega Riccardo Travaglini –. In dieci mesi abbiamo pubblicato oltre 10.000 fotografie, attirando l’attenzione di molti stranieri iscritti al gruppo. Proprio da qui è nata l’idea di una mostra, che darà l’opportunità a diversi fotoamatori di esporre per la prima volta». Partecipano nomi di appassionati, noti frequentatori di Facebook: Ubaldo Nori, Franco Sarti, Maurizio Bartolucci, Maurizio Fiorentini e altri. Il tema della mostra riguarderà gli splendidi scenari marini, montani e collinari della nostra terra.