Mercoledì 1 Maggio 2024

A fuoco pullman alla galleria di Novilara: A-14 chiusa per ore, nove chilometri di fila

Traffico in tilt sull’A-14, corsia sud, tra Pesaro e Fano. Nessun ferito ma tanta paura per un gruppo di anziani di Bitonto. Automobilisti bloccati per ore e caos sulla Statale. VIDEO e FOTO

Il pullman a fuoco in galleria a Novilara (Pesaro Urbino)

Il pullman a fuoco in galleria a Novilara (Pesaro Urbino)

Pesaro, 2 gennaio 2015 - E’ formato da 28 persone, tutti pensionati di Bitonto (Bari) il gruppo di passeggeri che oggi pomeriggio sulla corsia sud dell’A-14, all’interno della galleria Novilara di Pesaro, ha abbandonato precipitosamente il pullman su cui viaggiava per un incendio del motore (FOTO). Nessuno di loro è ferito o intossicato. I viaggiatori sono tutti infreddoliti perché molti di loro sono fuggiti a piedi senza cappotto. Tutto il pullman è andato distrutto dal fuoco, e con esso il bagaglio dei passeggeri. I quali tornavano da una gita di cinque giorni al nord, per visitare Bolzano, Milano e Verona. con ultima tappa oggi a Igea Marina (Rimini) dove hanno pranzato.

Poi tutti in pullman per il ritorno a casa, ma dopo 100 chilometri il mezzo ha cominciato a bruciare. L’autista ha capito in fretta che il motore era in fiamme ed ha ordinato ai passeggeri di scendere immediatamente. Tutti gli anziani, in corteo verso l’uscita della galleria, sono stati soccorsi e caricati da automobilisti di passaggio e portati all’area di servizio Metauro Ovest in attesa dell’arrivo di un altro pullman. Qui sono stati rifocillati e dotati di vestiario e coperte. Molti si sono abbandonati al pianto e a crisi nervose. Sul posto, la polizia stradale oltre che i vigili del fuoco. Il traffico sulla corsia sud rimasto bloccato per orem, fino alle 23 di sera. Si è creata una fila di nove chilometri con migliaia di automobilisti bloccati. L’uscita obbligatoria al casello di Pesaro con rientro al casello di Fano ha creato caos nel traffico tra le due città, lungo la Statale Adriatica, unica via alternativa all’autostrada.

Ecco in esclusiva il VIDEO del pullman nella galleria.

 

All'interno del fornice interessato continuano le operazioni di sgombero della carreggiata e ripristino dei danni causati dall'incendio e il traffico diretto verso Ancona circola in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta.