'La strada per Pesaro' mercoledì 27 luglio porta a Brilli-Cattarini

La serie di incontri dedicati ai pesaresi "d’adozione"

Il noto botanico e naturalista Aldo J.B. Brilli-Cattarini

Il noto botanico e naturalista Aldo J.B. Brilli-Cattarini

Pesaro, 26 luglio 2016 - E’ dedicato al noto botanico e naturalista Aldo J.B. Brilli-Cattarini, il terzo appuntamento della rassegna «La Strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione», in programma domani mercoledì 27 luglio dalle 21 nell’area naturalistica «Brilli-Cattarini», del Parco Miralfiore di Pesaro (entrata da via Cimarosa, lato Campo Scuola).

Scomparso dieci anni fa, il 31 luglio 2006, Aldo Josef Bernhard Brilli-Cattarini Markgraf De Planta-Salis (Albiate, Milano, 6 febbraio 1924 - Pesaro, 31 luglio 2006) diresse a Pesaro il Centro ricerche floristiche Marche fondato dall’università di Berna. «Il Centro - fanno notare gli organizzatori dell’incontro - è ancora conosciuto internazionalmente soprattutto per l’Erbario suddiviso in cinque collezioni botaniche: il più grande e completo 'database' esistente della flora presente in tutta la regione Marche e uno dei più funzionali d’Italia, censito a livello nazionale e internazionale, dall’Unesco. Un grande patrimonio scientifico, culturale ed anche economico».

La serata di mercoledì dal titolo «Conoscere la natura per amarla» è organizzata anche grazie al contributo di Aspes Spa e la collaborazione del Centro Ricerche Floristiche Marche «A. J. B. Brilli Cattarini», dell’Associazione Amici del Centro Floristiche Marche «Aldo Joseph Brilli Cattarini», dell’Ente Olivieri e della Società pesarese di studi storici e si dividerà in due momenti: la prima parte sarà dedicata al Ritratto di Aldo J.B. Brilli-Cattarini: una ricostruzione, per letture e immagini, della vita e dell’opera del naturalista, curata da Lucia Ferrati. Le letture sono affidate alle voci di Eleonora Gambini, Silvia Melini e Luigi Sica. La seconda parte, condotta da Andrea Fazi vedrà gli interventi di amici e collaboratori di Brilli Cattarini: Francesco Fragomeno, Luciano Poggiani, Massimo Pandolfi e Leonardo Gubellini. La rassegna «La Strada per Pesaro», ideata e diretta da Lucia Ferrati e organizzata da Amat e Comune di Pesaro, Presidenza del Consiglio e assessorato a Bellezza e Vivacità, con il patrocinio della Provincia, si articola in una serie di incontri dedicati ai pesaresi «d’adozione», ovvero alle tante donne e uomini di ieri e di oggi che, venuti da fuori, per scelta o per destino, per breve o lungo tempo, sono diventati cittadini di Pesaro: intellettuali, regnanti, medici, artisti, sportivi e scienziati, dalle personalità complesse e carismatiche che hanno lasciato una forte impronta del loro pensiero e della loro opera. E una visione nuova, affascinante e inedita della nostra città.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella Chiesa dell’Annunziata, in via dell’Annunziata, a Pesaro. Per informazioni si può contattare Amat a Pesaro in via Mazzolari 10, ai numeri telefonici 0721-3592515 e 366-6305500.