Lacrime rosse sulla statua della Madonna, giallo ad Auditore

Di recente è morta l’anziana che la curava. Sangue vero o vernice? Intanto il paese si è mobilitato FOTO La statuetta

Auditore, le lacrime della Madonnina di Lourdes

Auditore, le lacrime della Madonnina di Lourdes

Auditore (Pesaro e Urbino), 9 luglio 2015 - E’ giallo, ad Auditore, a circa 30 chilometri da Pesaro, per la statua che raffigura una Madonnina di Lourdes (foto) i cui occhi sono rigati da lacrime rosse. Sangue vero e dunque miracoloso? O una semplice vernice rossa legata a un restauro? O qualche burlone che ha deciso di ravvivare l’estate sonnolenta dell’entroterra? Nelle prossime ore si faranno esami approfondite sulle ‘tracce’ rosse.

Intanto, già ieri sera sono stati mobilitati i carabinieri, parecchia gente del luogo ha iniziato a fare le foto, senza dimenticare una singolare coincidenza: che pochi giorni fa è passata a miglior vita, con tanto di funerale già celebrato, un’anziana del luogo che curava quella statuetta. Da qui, ha pensato qualcuno, le lacrime ‘vere’ della Madonna. Il paese in ogni caso è mobilitato. Il sindaco di Auditore, Giuseppe Zito, e alcuni parroci del luogo sono già stati avvertiti, così come il vescovo di Rimini. 

Saranno eseguiti nel pomeriggio i prelievi dal servizio di Medicina Legale di Ancona sulla sostanza che segna il volto della Madonnina. Il sindaco di Auditore Giuseppe Zito è  cauto: "Prima di dire qualunque cosa voglio attendere il riscontro scientifico: non sappiamo se si tratti di sostanza ematica animale o umana o chimica. Quello di cui mi preoccupo per ora è l'ordine pubblico: l'edicola con la statuina della Madonna si trova vicino alla Provinciale, con un gran via vai di auto e non posso permettere che ci siano pericoli per le persone che vengono a visitare l'edicola". I cittadini si augurano che le lacrime che segnano volto, polsi e busto della statua siano veramente sangue e non il risultato di uno scherzo pessimo. 

l.o.