"Mi hanno rubato tutti i risparmi. Dormivo con due ladri in casa"

La testimonianza di una donna di Pantano. Altre razzìe

Carabinieri durante un sopralluogo di furto

Carabinieri durante un sopralluogo di furto

Pesaro, 21 giugno 2016 - Agiscono di notte, confidando che il sonno dei proprietari di casa sia così forte da coprire le loro mosse. Ed è quasi sempre così. Bande di malviventi hanno colpito ieri notte in via Peruzzini (zona Baratoff) entrando in due appartamenti dello stesso stabile. Solo in uno sono riusciti a forzare la serratura e ad entrare mentre la proprietaria stava dormendo.

Con grande facilità hanno trovato borse, soldi (300 euro), carte di credito e del bancomat e qualche oggetto d’oro per poi uscire senza esser visti o sentiti. Non hanno fatto molta strada. Hanno provato ad entrare nell’appartamento sottostante dei genitori della proprietaria derubata poco prima. Qui però, malgrado i tentativi, non sono riusciti a forzare la serratura e quindi hanno dovuto rinunciare. Ma appena usciti dalla casa, si sono precipitati in un bancomat ed hanno prelevato (grazie al numero di codice trovato presumibilmente nella borsa) 500 euro, ossia la somma massima che era possibile prelevare.

Poi si sono spostati di qualche chilometro per continuare a colpire. Infatti in via Marsala hanno forzato una serratura di un’abitazione mentre i proprietari dormivano riuscendo a rurare una macchina fotografica e una borsa con dei soldi. Ma un furto ancora più consistente è stato messo a segno in via Sanfelice, una traversa di via Saffi ai danni della famiglia Costantini. La proprietaria Maurilia racconta: «Due o tre ladri sono entrati in casa mia prima delle cinque del mattino di venerdì. Io dormivo e non ho sentito niente. Hanno forzato una finestra e poi una volta dentro casa hanno aperto tutti i cassetti, rovesciando tutto per terra. Mi hanno trovato tutti i soldi in contanti, 1500 euro, che avevo preparato per pagare il carrozziere e altre spese, e poi mi hanno trovato tutti gli oggetti d’oro di una vita, catenina, bracciali, orecchini, anelli, un anello con diamante, dei brillanti per un valore di 10 mila euro. E una volta fuori hanno prelevato con la carta bancomat anche 500 euro. Prima di me, erano andati in altre tre case della via e sicuramente anche dall’odontotecnico Vichi. Non si vive più così, ci vengono dentro casa anche con noi presenti». Un furto è avvenuto la notte scorsa in via Pantano dove in un’abitazione hanno rubato un cellulare, un portafogli e 50 euro.

Svuotato nella notte pure un negozio: il Linea Verde sull’Urbinate. Qui i malviventi hanno infranto la vetrina con una pompa per poi rubare attrezzature per 13 mila euro di valore. Tentativo di furto anche in via Pierleoni, dove hanno provato invano di rubare un furgone. Nelle varie abitazioni e negozi dove sono stati messi a segno i colpi, sono intervenuti per i rilievi di legge polizia e carabinieri.

ro.da.