Varani resta in cella. Negati i domiciliari

I giudici non l’hanno considerato meritevole di sconti

Luca Varani, 38 anni, ex avvocato

Luca Varani, 38 anni, ex avvocato

Pesaro, 19 settembre 2015 - Ancora un no per Luca Varani, e proprio nel giorno del compleanno di Lucia AnnibaliI giudici anconetani della Corte d’Appello hanno rigettato di nuovo la sua nuova richiesta di arresti domiciliari in attesa del pronunciamento della Cassazione.

Nei primi due gradi di giudizio, l’ex avvocato pesarese oggi 38enne è stato condannato a 20 anni di reclusione per il tentato omicidio di Lucia Annibali attraverso la manomissione del gas di cucina, per le lesioni gravissime essendo stato riconosciuto mandante dell’agguato con l’acido e per stalking, avendo inseguito e seguito Lucia oltre ad aver alzato le mani su di lei dopo lo stop della relazione voluta da lei.

La richiesta della difesa (avvocati Brunelli e Maisano) aveva puntato sull’applicazione per Luca Varani del braccialetto elettronico in modo da controllare la sua effettiva permanenza in casa.

Ma la richiesta di scarcerazione per consentire di attendere la sentenza della Cassazione in casa, accanto alla sua campagna e a sua figlia di due anni, nasceva dal fatto che Varani, secondo i legali, avrebbe dimostrato in carcere un comportamento ineccepibile ottenendo la fiducia sia della gerarchia del penitenziario sia dei reclusi.

Inoltre, la sua ammissione di responsabilità morale per quanto accaduto e le scuse a Lucia Annibali alla quale sono andati tutti i suoi averi, soldi, mobili e un’abitazione, avrebbe dovuto indurre i giudici a considerare una misura più attenuata del carcere preventivo.

A questa ipotesi di scarcerazione si era opposta la procura generale e la parte civile. Nel primo diniego i giudici scrissero che «permangono immutate le gravità dei reati per cui l’imputato ha riportato la condanna e l’entità della pena inflitta» ricordando che Varani ha ancora livore verso la persona offesa.

A questa linea di condotta la Corte si è attenuta evidentemente anche in questo secondo round.