Maltempo, in città si contano i danni

Mareggiate e tempesta di vento, la prima urgenza è quella di ripristinare la funzionalità della cupola del Palazzo di giustizia (FOTO) FOTO Alberi sradicati VIDEO / Porto di Pesaro, barche in difficoltà

Alberi caduti a causa del forte vento (Fotoprint)

Alberi caduti a causa del forte vento (Fotoprint)

Pesaro, 6 marzo 2015 - La mareggiata, la tempesta di vento, la piena del Foglia. All’indomani di un 5 marzo da tregenda, a Pesaro si è fatta una prima verifica dei danni (FOTO).

La prima urgenza è quella di ripristinare la funzionalità della cupola del Palazzo di giustizia, scoperchiata dalla bora. I vigili del fuoco stanno per completare il lavoro (complesso) di messa in sicurezza, dopodiché bisognerà ripristinare la copertura.

Poi c’è la conta degli alberi pericolanti (e sono tanti) in città. Ieri è stata fatta una ampia ricognizione da parte del Servizio manutenzione, con il supporto di due agronomi.

Quanto alla mareggiata, a parte un po’ di erosione e il fatto di aver interrotto i lavori di ripristino a seguito dei danni precedenti, non sembra averne aggiunto di nuovi.

Per il Foglia, il discorso è complesso e coinvolge molti enti, il tratto cittadino comunque ha retto bene alla piena. Semmai il problema è quello della rimozione di centinaia di tronchi.